Star Wars: Filoni spiega l’importanza del duello Qui-Gon Jinn/Darth Maul

Darth Maul Star Wars spada laser doppia lama

Star Wars. Dave Filoni, nello show di Disney+ Disney Gallery: The Mandalorian, ha parlato dell’importanza di un particolare evento della saga di Guerre Stellari. Secondo il suo punto di vista il momento più importante della saga, quello che dà una svolta decisiva alla storia della Galassia e di Anakin Skywalker è il duello tra Darth Maul e Qui-Gon Jinn.

“… lo scontro con Darth Maul mi piace non perché ci sono le spade laser, ma perché George è in grado sempre di definire l’importanza di ogni duello… Nella Minaccia Fantasma ci sono due Jedi che affrontano il cattivo della situazione… La posta in gioco è come ne uscirà fuori Anakin. Perché Qui-Gon è un Jedi diverso, lo si intuisce dal film. Lui combatte sapendo di essere il padre che serve ad Anakin. Qui-Gon è convinto che i Jedi dovrebbero curarsi del prossimo e debbano amare… Gli altri Jedi sono ormai distaccati, sembrano politici che hanno smarrito la via. Anche Yoda lo nota dal secondo film, ma Qui-Gon è stato un passo avanti.

Questo è il motivo per cui non fa parte del consiglio, ma lotta per Anakin. È il duello dei fati, il fato di quel bambino. In bas al finale dello scontro la vita di Anakin cambierà drasticamente. E ovviamente è Qui-Gon a perdere. Era una figura paterna che sapeva cosa significava prendere quel bimbo, così legato alla madre…

Star Wars tratta della famiglia. Quella scena del film viene spesso sottovalutata, ma non è un semplice bel combattimento con le spade laser. I tre prequel si appoggiano su scontro specifico. Maul serve al suo scopo e muore… dimostrando che l’Imperatore pensa solo a sé stesso. Non gli importa di nessuno, usa la gente e userà quel bambino.”

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.