Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: perché R2-D2 nascose a Luke la verità su Darth Vader

Star Wars: perché R2-D2 nascose a Luke la verità su Darth Vader

Star Wars R2 D2 nascose a Luke Skywalker verita Anakin e Darth Vader

Star Wars. Il rapporto tra Luke Skywalker e R2-D2 è stato sempre “sincero”? Il droide potrebbe aver nascosto diverse verità al giovane protagonista della Trilogia Originale.

Una teoria spuntata sul web ha preso in considerazione proprio il legame di fiducia che c’era tra Luke e R2-D2, cercando di dare una risposta decisa ad alcune perplessità. Infatti, secondo diversi fan, può essere ritenuto un grosso “buco di trama” il fatto che R2-D2 sia rimasto “inerme”. Difatti, non sarà lui a rivelare a Luke la reale identità del Prescelto!

Secondo i più, il droide era a conoscenza di ogni dettaglio della vita di Darth Vader: sapeva del suo passaggio al Lato Oscuro, della nascita dei gemelli a due famiglie diverse, conosceva le origini di Anakin e tanti suoi segreti ecc… Forse, un po’ come lo stesso Obi-Wan Kenobi, non aveva associato la figura del Signore dei Sith al suo grande amico Jedi.

Il fatto che il droide non abbia mai detto niente a Luke Skywalker sulle sue origini, può essere veramente considerato un buco di trama?

Star Wars: cosa sappiamo di R2-D2?

star wars r2-d2 fumetti

Per il resto, R2-D2 sapeva ogni cosa di Anakin Skywalker, anche nel corso della Trilogia Originale: come suggerito da Episodio III – La Vendetta dei Sith, non gli è stata cancellata la memoria (sorte toccata a C-3PO).

C’è da dire che R2-D2, mentre era su Mustafar, non ha assistito tecnicamente a tutto lo scontro tra Anakin e Obi-Wan Kenobi. Questo non esclude che abbia appreso poco dopo come si siano svolte le cose: non è il tipo di personaggio a cui può sfuggire qualcosa di così importante come la “morte di un amico e la sua dannazione”.

Probabilmente la sua reazione post-Prequel è dettata dal dispiacere. La caduta di Anakin è stato un evento molto doloroso per chi era legato a lui, a tal punto da spingere molti personaggi a evitare il ricordo e a non parlarne.

R2-D2 – ipotesi più fondata – potrebbe essersi anche accordato, precedentemente, per evitare discussioni del genere. Una sorta di strategia di “protezione” nei confronti dei gemelli, per non destabilizzare le loro emozioni. Avrebbe così lasciato ai maestri Jedi il compito di centellinare la verità sulla loro origine.

Cosa ne pensate? Avete una soluzione alternativa a questo dilemma?