Star Wars Darth Maul Ahsoka Tano libro The Clone Wars Siege Assedio Mandalore(1)

Star Wars: come risolvere il conflitto tra The Clone Wars e il libro Ahsoka

Ahsoka Tano Star Wars Analisi Star Wars Libri Star Wars Notizie

Star Wars. C’è un grosso conflitto nel canone, che riguarda principalmente l’Assedio di Mandalore. Lucasfilm ci ha proposto due versioni del duello tra Ahsoka Tano e Maul. La prima, in ordine di “pubblicazione”, è quella letta sul libro Ahsoka di E.K. Johnston, mentre la seconda è apparsa in Siege of Mandalore, arco finale della serie tv The Clone Wars.

I due eventi sono incompatibili, quindi servirebbe una bella “arrampicata sugli specchi” per dare una minima giustificazioni alle varie differenze. Ci proviamo!

In The Clone Wars scopriamo che il protagonista occulto di questo scontro è Anakin Skywalker. Maul ha organizzato un piano per attirarlo e per sconfiggerlo, così da privare Darth Sidious del futuro apprendista che, secondo una visione, sarà fondamentale per la vittoria del Lato Oscuro. Una verità che l’ex Sith confessa all’ex Jedi, la quale si era presentata su Mandalore stringendo le spade laser regalate da Anakin (con le lame blu, colore delle spade del Prescelto).

Nel romanzo non c’è traccia assolutamente di tutto ciò. Dunque – e qui scatta l’arrampicata di specchi – la motivazione è da ricercare nella psicologia di Ahsoka Tano post Ordine 66. La nostra eroina, sconvolta dagli eventi e dal destino oscuro di Skywalker, potrebbe in qualche modo aver deciso di ricordare quell’evento “mentendo a se stessa”, pur di omettere l’orribile verità appresa.

Così le spade regalate da Anakin non sono più blu, ma verdi, come se le avesse in testa sua sconnesse dall’anima del suo maestro. Non per niente, nel finale di The Clone Wars non porta le armi con sé, per ragioni interiori che possono essere interpretate in maniera diversa. Di certo si è creato dopo l’Ordine 66 un traumatico distacco tra “padawan e maestro”. Così, ugualmente, nel libro Ahsoka il ricordo dell’incontro con Maul è tutto manomesso, come se fosse stato romanzato per occultare il preoccupate dialogo sulla vera natura di Skywalker. Parole che Ahsoka Tano non intende ricordare…

Al momento, salvo ri-edizioni del libro con modifiche, si può solo tentare di azzardare una logica connessione tra le due versioni contrastanti.

Star Wars News Italia, il sito web che vi aggiorna quotidianamente su tutte le novità legate all’universo creato da George Lucas e gestito da Lucasfilm. Restate aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, dove parliamo di film, serie tv, romanzi, fumetti, eventi ecc… e dove è possibile interagire con migliaia di altri fan italiani.Collezionate gadget a tema Guerre Stellari? Cliccate qui per visitare lo shop online del nostro partner. Inoltre, vi consigliamo di sfogliare il catalogo Amazon, dove troverete dvd, blu-ray e materiale di ogni genere. Che la Forza sia con voi, sempre!