Star Wars: Cassian Andor agente infiltrato imperiale. Cosa c’è di vero

Star Wars Rogue One foto Cassian Andor serie tv video trailer 2022 immagini disney+ plus spot.jpg

Cassian Andor è un personaggio introdotto nel canone attraverso il film spin-off Rogue One: A Star Wars Story.

Interpretato da Diego Luna, farà presto il suo ritorno nella nuova serie tv Andor, in uscita su Disney+ (si presume durante la prossima estate). Il protagonista del film di successo Rogue One si è confermato “un buono”.

Nel finale della pellicola lo abbiamo visto sacrificarsi al fianco di Jyn Erso per permettere all’Alleanza Ribelle di ottenere un’importante vittoria sull’Impero. Grazie al suo contributo i piani della Morte Nera sono arrivati nelle mani della Ribellione. Il suo sacrifico e quello dei suo compagni ha permesso a Luke Skywalker di distruggere la terribile stazione spaziale di Darth Sidious.

Dopotutto, in origine, i creatori di Cassian, avevano scelto per lui una storia del tutto diversa.

Cassian Andor, un personaggio stravolto in fase di scrittura

Star Wars Andor serie tv disney plus concept art.jpg

L’eroe del primo spin-off cinematografico della saga di George Lucas era stato ideato come un Agente infiltrato imperiale.

Durante il WHF Theater Event del sito web IGN, i co-sceneggiatori di Rogue One Gary Whitta e Chris Weitz hanno rivelato che Cassian Andor era stato scritto inizialmente per essere un doppio agente, che lavorava segretamente per l’Impero.

Lo avevano immaginato come un personaggio severamente compromesso: un doppiogiochista che aveva avuto un lungo trascorso nell’Impero. Nella versione finale della sceneggiatura del film questo aspetto è stato eliminato, ma hanno fatto sapere di aver fatto svariate riflessioni in merito. A tal punto da aver scritto gran parte del suo passato oscuro come agente imperiale.

Durante la scrittura del film, avevano individuato alcune motivazioni interessanti, per giustificare la sua presa di posizione.

La storia alternativa che non vedremo mai… o forse?

Star Wars lucca comics games 2018 diego luna cassian Andor rogue one

Il Cassian Andor “alternativo” aveva collaborato con gli imperiali perché il terrorista Saw Gerrera aveva trucidato persone a lui molto care. Così, spinto dall’odio e dal desiderio di vendetta, aveva ottenuto l’appoggio dall’Impero (e le giuste risorse) per dare la caccia a Saw e ucciderlo.

Questa versione del personaggio era addirittura un soldato ribelle che lavorava segretamente per Orson Krennic (direttore della divisione ricerca armi avanzate dell’Impero Galattico e capo del progetto di distruzione della Morte Nera).

Nel corso del film, avrebbe conosciuto Jyn Erso e, grazie alla sua influenza, avrebbe iniziato a prendere le distanze da quell’Impero che stava costruendo un’arma in grado di distruggere un pianeta.

I co-sceneggiatori di Rogue One, in parole povere, avevano previsto per lui un percorso di redenzione, da imperiale a ribelle, provocando nell’agente infiltrato un cambiamento radicale dell’animo.

Addirittura, hanno spiegato, che avevano pensato di farlo esporre come spia: volevano farlo scoprire, così da basare il terzo atto della pellicola sulla sua battaglia personale per riconquistare la fiducia di Jyn.

Chissà, se per la serie tv Andor, useranno alcuni elementi della storia scartata, per rendere il personaggio più profondo e tridimensionale. Cosa ve ne pare di questa versione? Preferite quella definitiva, vista nello spin-off?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.

Comments are closed.