Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: le abilità che può sviluppare un force user mai addestrato

Star Wars: le abilità che può sviluppare un force user mai addestrato

Star Wars giovane Rey piccola Episodio VII Risveglio della Forza Cailey Fleming.jpg

Star Wars. Quali abilità può sviluppare un force user, con una discreta connessione con la Forza, ma che non è mai stato addestrato?

Se ne parla nel volume a fumetti L’Età della Repubblica – Nemici, pubblicato da Panini Comics, il quale contiene storie canoniche ambientate durante l’era della Trilogia Prequel.

In un racconto è presente un giovane Darth Maul che è quasi pronto per rivelarsi ai Jedi. Il Sith si dimostra impaziente e non vede l’ora di poter massacrare un Jedi per sfogare tutta la sua ira nei loro confronti.

Star Wars Età Repubblica Nemici Maul(1)

Nella prima parte della storia lo vediamo interagire con un particolare personaggio chiamato Zek Peiro, considerato uno dei migliori ladri di Coruscant.

Maul scopre che su quest’uomo girano strane storie, spesso esagerate. Secondo i più ha abilità fuori dal comune. Per verificare se ha un qualche legame con la Forza, decide di incontrarlo.

Zek Peiro e le abilità latenti

Zek Peiro ha veramente qualcosa di speciale: ha un intuito fenomenale. Vedendolo in azione, Maul comprende che la Forza si muove intorno a questo ladro.

In più capisce che l’uomo è privo di addestramento, pur essendo in grado di percepire la Forza goffamente. Sente tutto il suo potenziale e inizia a metterlo alla prova, cogliendo ancora una volta una “fugace scintilla di Forza che guida la sua mano“.

Darth Maul arriva alle seguenti conclusioni:

“Forse avrebbe potuto essere uno di loro. Uno Jedi. Un altro dei tanti corrotti nel loro ranghi, pronti ad emettere giudizio dall’alto in basso. Invece se ne sta qui a marcire tra la spazzatura della capitale, proprio sotto i loro piedi. L’ennesimo fallimento degli Jedi. Non saprà mai cosa sarebbe potuto diventare”.

Grazie a questa esperienza di Maul abbiamo l’ennesima conferma che un force user non addestrato ha comunque delle doti uniche, come intuizioni che lo aiutano a prevalere nel combattimento, nell’individuare oggetti e tanto altro.

Solitamente i più piccoli manifestano questi poteri (la serie tv The Clone Wars è stata chiara sull’argomento). Con la crescita, tali capacità possono venire meno, senza un addestramento, fino a scomparire…

The Clone Wars, nell’episodio della seconda stagione “Children of the Force” (I figli della Forza) ci mostra un neonato force user riuscire a muovere gli oggetti senza bisogno di alcun addestramento: il piccolo Wee Dunn è in grado di spostare una palla in aria, senza alcuno sforzo particolare.

La Forza si esprime in certi neonati con un certo vigore e non è necessario alcun insegnamento particolare per utilizzarla con naturalezza.