Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: il magnifico monologo che ha “riscattato” Poe Dameron

Star Wars: il magnifico monologo che ha “riscattato” Poe Dameron

Star Wars Free Fall Poe Dameron Alex Segura Romanzo Libro(1)

Star Wars. Poe Dameron è uno dei personaggi principali della Trilogia Sequel. Interpretato da Oscar Isaac, forse è tra gli eroi della Resistenza che ha ottenuto più apprezzamenti. Nel finale della saga degli Skywalker è diventato un generale e ha contribuito a combattere le forze dell’Ordine Finale su Exegol.

Nell’ultimo film Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker non ha avuto troppo minutaggio, ma la sua storia è stata estesa altrove, in maniera eccellente. Infatti, un fumetto pubblicato da Marvel Comics ha lasciato un’impronta importante nel canone, lavorando benissimo sulla sua caratterizzazione.

L’opera in questione era stata affidata a Charles Soule, uno scrittore che ha dimostrato in più occasioni di conoscere lo spirito di Guerre Stellari e di saperlo esaltare. Infatti, nel numero finale della serie a fumetti “Poe Dameron”, ha scritto un monologo da brividi che tutti dovrebbero leggere.

Star Wars: il messaggio di Poe Dameron. Incoraggiare la Resistenza

La storia in questione è presente su Star War 56, albo spillato targato Panini Comics. Contiene l’ultimo capitolo della serie scritta da Charles Soule.

Questo progetto è stato molto interessante, perché ha mostrato certi aspetti della Resistenza che i film non hanno affrontato. In più ha fornito informazioni inedite sul Primo Ordine e sulla galassia nel periodo della Trilogia Sequel.

L’atto conclusivo di questa lunga storia, ambientata prima e dopo la battaglia di Crait, mostra un Poe Damoron pronto al riscatto personale e sempre più determinato ad affrontare un percorso di crescita per salvare la Galassia da un grande male.

Qui di seguito il suo discorso finale, molto intenso, con cui ha incoraggiato i suoi alleati della Black Squadron ad affrontare il male del Primo Ordine:

“Sai è un po’ che ci penso. Alla battaglia. Non credo sia una questione di eroi. Una volta lo pensavo. Ma è un’idea che pian piano si è spenta. Non si tratta di Jedi o dei migliori piloti della Galassia che superano difficoltà insormontabili. Non si tratta di salvare la Galassia. Si tratta di salvare la tua Galassia. Quella alla tua portata. Di scegliere il giusto invece che lo sbagliato. Quando è buio, cerchi di riportare un po’ di luce. Finisci il tuo percorso sapendo che hai reso le cose più chiare.

Se tutti facessero la stessa scelta, bé… Credo che tutti possano farlo. Forse devono solo vedere come fai tu. Credo sia questa la battaglia. Abbiamo perso molto… quasi tutto… ma possiamo fare ancora ciò che va fatto. Possiamo ancora vincere. Anzi, in un certo senso, la Resistenza è appena cominciata”.

L’ultima scena di questa serie a fumetti di Star Wars è l’immagine nel cielo di Leia Organa e dei nuovi eroi.