Star Wars: Babu Frik era stato pensato come medium. Poi tutto è cambiato

Star Wars Babu Frik(1)

Star Wars. Nel film Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker abbiamo conosciuto un personaggio molto particolare, chiamato Babu Frik, che è anche piaciuto nella sua stranezza a tanti fan. Secondo Neal Scanlan (creature and makeup effects supervisor), il quale è stato intervistato da Collider, inizialmente Babu Frik era stato ideato come una sorta di medium.

L’idea iniziale di J.J. Abrams, ha rivelato Scanlan, era quella di inserire un Babu Frik molto simile a quello visto nel film, ma con un ruolo (inteso come lavoro) diverso. Lo aveva pensato come un medium, inserito in un ambiente più ridimensionato e avrebbe dovuto rivelare informazioni importanti a Rey.

Inoltre, era stato disegnato da Ivan Manzella, ma anche il suo costume era ben diverso inizialmente. Insomma, durante la produzione il ruolo interpretato da Babu è cambiato più volte.

Inoltre, ha fatto sapere che le dimensioni non sono mai cambiate, poiché era un personaggio che J.J. Abrams voleva assolutamente, anche per inserirlo in una particolare scena con C-3PO. L’unica certezza era dunque la sua presenza nel film ed il fatto di dover lavorare su una creatura così piccola.

Prima di iniziare le riprese dell’ultimo capitolo della saga di Star Wars hanno avuto abbastanza tempo per fare delle modifiche, diverse settimane. Tempo utile anche per far lavorare i tecnici sull’uso di personaggi del genere.

Lo stravolgimento del ruolo di Babu Frik non è una scoperta dell’ultima ora.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.