Star Wars: perché i Jedi non danno un nome alle spade laser

Spade laser Jedi Star Wars nomi Guerre Stellari nominativi denominazione

Star Wars. Le spade laser non hanno un nome o una denominazione particolare. C’è una ragione ben precisa, che è stata spiegata da uno dei volti più noti di Lucasfilm.

In realtà c’è una grossa eccezione. Opere come The Clone Wars, Rebels e The Mandalorian hanno messo al centro della storia un’arma particolare: la Darksaber (la spada oscura).

Quindi solo poche spade leggendarie possono essere riconosciute attraverso un nome? Per capire cosa si nasconde dietro al ragionamento di George Lucas e degli autori che stanno contribuendo a estendere il canone, ci si può affidare alle parole di Matt Martin.

Matt (Lucasfilm Story Group) ha avuto modo di affrontare l’argomento e di spiegare il perché di questa scelta narrativa.

Nel canone le spade laser vengono create esclusivamente grazie ai cristalli Kyber: gemme rare, ma anche esseri senzienti, con il potere di amplificare l’energia e creare una connessione con un force user. Possono essere trovati su pianeti dove c’è una forte concentrazione di Forza (come Ilum o Jedha). Nel Legends la questione era diversa, poiché i Sith utilizzavano cristalli sintetici per creare le loro armi.

Star Wars: spade laser, Ordine Jedi e Sith. La spiegazione di Matt Martin

Star Wars Luke Skywalker The Book of Boba Fett spada laser yoda Grogu scelta richiesta(1).jpg

Matt Martin ha spiegato che generalmente le spade non hanno un nome perché i Jedi tentavano in ogni modo di evitare l’attaccamento. Quindi le spade laser erano considerate solo strumenti, non qualcosa da riverire o addirittura chiamare per nome.

Inoltre, ha aggiunto che questa “regola” valeva esclusivamente per l’Ordine Jedi, perché gli altri possessori di spade laser (come i Sith stessi) non seguivano gli insegnamenti dell’Ordine Jedi.

Quindi, alcune spade laser potrebbero avere un nome, come nel caso della Darksaber che è un’arma legata alla cultura mandaloriana (seppur nata nel cuore dell’Ordine Jedi).

Questa resta la sua interpretazione personale, da non interpretare come una vera e propria regola canonica. Ha senso e, provenendo dal cuore dell’attuale Lucasfilm, può essere presa in considerazione.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.