Star Wars: Jedi con accenti diversi? Ipotesi e chiarimenti

Star Wars Luke Skywalker e Qui-Gon Jinn maestri Jedi Dave Filoni Disney Gallery The Book of Boba Fett serie tv Disney Plus.jpg

Star Wars. Non tutto in Guerre Stellari ha una spiegazione logica. A volte alcune scelte di produzione vengono “giustificate” anche da un punto di vista narrativo. Altre volte diventa quasi impossibile.

E’ il caso degli accenti usati dai vari Jedi, argomento che ha suscitato l’interesse di alcuni fan, che si sono spinti a chiedere spiegazioni online a Lucasfilm.

In effetti, i bambini force user venivano affidati ai Jedi quando erano piccolissimi e non erano in grado di parlare. La serie tv animata The Clone Wars ha ben chiarito questo aspetto.

Dopotutto, crescendo, questi Jedi iniziavano a esprimersi con “accenti” diversi. Cosa che non ha alcun senso, visto che crescevano tutti nello stesso ambiente, addestrati da altri che, prima di loro, erano stati “prelevati” da piccolissimi.

La domanda è stata posta da un appassionato a Matt Martin, componente dello story group di Lucasfilm.

Star Wars: la risposta di Matt Martin e la non soluzione

Ecco cosa ha scritto il fan di Star Wars su Twitter:

“@missingwords I just remembered a question that’s been bugging my mind since I’d heard the Dooku audiobook! Force sensitive children are taken to the Temple at a really young age, right? So how do the Jedi have different accents?:D look at Dooku’s apprentices – Qui Gon and Rael ;)”

Dunque, ascoltando l’audio-libro su Dooku (l’edizione cartacea è ancora inedita in Italia), si è accorto proprio che i bambini sensibili alla Forza venivano portati al tempio da piccolissimi, ma poi crescendo sviluppavano accenti del tutto diversi.

Come esempio ha riportato gli apprendisti del Conte Dooku: Qui-Gon Jinn e Rael. Cosa che lo ha abbastanza infastidito.

A sorpresa, Matt Martin ha spiegato che anche lui si è sempre posto la stessa domanda, ma ha fatto capire che non esiste una risposta “logica o canonica”:

“I’ve wondered the same thing. Not something George ever cared about though.”

Dunque, è solo un aspetto che George Lucas non ha mai pensato di curare. Non ci resta che usare la nostra fantasia per trovare una logica in tutto ciò, considerato il fatto che i vari Jedi non avevano più contatti con la famiglia di origine.

Molto probabilmente, in un passato lontano, alcuni Jedi avevano subito influenze esterne nel modo di esprimersi, trasmettendole ai loro padawan. Le ipotesi possono essere svariate, ma forse non vale la pena sforzarsi eccessivamente per individuare una risposta valida al quesito.

Nella realtà, anche nelle stesse famiglie, due fratelli possono manifestare un accento diverso, a causa di frequentazioni differenti

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.