Star Wars: Leia Organa e il percorso Jedi. Da padawan a maestra

Star Wars Leia Organa spada laser lampada origine compra amazon black series hasbro

Star Wars. Leia Organa Amidala Skywalker è stata introdotta nella Trilogia Sequel come Generale di una Resistenza. Solo nell’ultimo capitolo Lucasfilm ha accennato al suo percorso da Jedi, mostrando anche la sua spada laser.

Niente di sorprendente, visto che in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi suo fratello Luke Skywalker le aveva promesso di addestrarla nell’uso della Forza. Infatti, in quanto figlia di Anakin Skywalker, Leia è sempre stata una potente force user.

Anche per questo, in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, Leia si è comportata come “maestro Jedi”, addestrando Rey, per permetterle di padroneggiare i suoi poteri e resistere al Lato Oscuro. La conoscenza della Forza di Leia non era vasta come quella di Luke, ma sufficiente per indirizzare la ragazza contro il Primo Ordine e l’Imperatore Palpatine.

Star Wars: l’addestramento di Leia Organa

In realtà, il romanzo ufficiale The Rise of SKywalker ha lasciato intendere che Leia non poteva avere il classico titolo di maestro Jedi, poiché non aveva concluso il suo addestramento. E’ sempre rimasta una padawan, che aveva preferito “abbandonare” la via dell’Ordine Jedi a causa di una visione. Luke, però, le aveva trasmesso tutti i fondamentali, come visto nel flashback del film di J.J. Abrams e nella Trilogia di libri canonici Aftermath.

La novellizzazione ha aggiunto un altro particolare sul suo essere force user. Nel corso degli anni, sempre attraverso la Forza, aveva in alcune occasioni sentito anche la voce di Obi-Wan Kenobi e, raramente, quella di Yoda.

Voci raggiunte attraverso la Forza che hanno migliorato le sue capacità. Non si parla di apparizioni di Fantasmi di Forza, ma di una connessione “attraverso la Forza” che, come sappiamo, crea connessioni tra tutte le creature esistenti sia nello spazio che nel tempo.

Oltre a ciò, è stato chiarito che Leia tentava di cogliere insegnamenti dalla Forza stessa. Essendo figlia di una vergenza della Forza, il suo potere era illimitato, come quello di Luke.

Nel canone abbiamo altri esempi di padawan Jedi diventati Cavalieri dopo l’Ordine 66, in maniera ufficiale: un tra questi è Kanan Jarrus. Leia, alla fine del suo percorso, merita il titolo di Cavaliere Jedi e di maestro, considerato che la sua “padawan” Rey Skywalker fonderà il Nuovo Ordine.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.