Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: perché George Lucas non voleva Harrison Ford

Star Wars: perché George Lucas non voleva Harrison Ford

Han Shot First Han Solo ha sparato per primo Star Wars Guerre Stellari Una Nuova speranza modifiche

Star Wars. Harrison Ford ha interpretato due eroi per George Lucas: Han Solo e Indiana Jones. E’ stata una trovata felice, che ha cambiato la sua carriera e della storia del cinema.

In realtà, almeno in un primo momento, Ford non era destinato a tutto questo successo. George Lucas lo conosceva già prima di iniziare a produrre il suo Guerre Stellari e non era assolutamente intenzionato a coinvolgerlo nella pellicola.

C’era un motivo ben preciso per cui aveva deciso di non ingaggiarlo.

Infatti, Ford è entrato in Star Wars “per vie traverse”, come lui stesso ha raccontato in un’intervista:

“Mi diedero le parti e mi chiesero se volevo aiutare gli altri attori a recitarle. Il mio compito era di spiegare ai vari attori che provavano quale era la loro parte e quale era il senso della battuta che dovevano dire.”

Praticamente, a furia di vedere Harrison Ford aiutare gli altri ad entrare nei personaggi, George Lucas si accorse di avere di fronte l’unico attore seriamente convincente. E così, gli assegnò una parte importantissima, mettendolo al fianco di un giovanissimo Mark Hamill (Luke Skywalker).

Star Wars: perché non voleva Harrison Ford

Prima, pur conoscendolo, aveva deciso di non ingaggiarlo, perché aveva una priorità per il suo film galattico: inserire nella pellicola facce nuove. Infatti, non era intenzionato a coinvolgere in alcun modo – almeno nei ruoli principali – attori che erano stati utilizzati nel suo film precedente American Graffiti.

Infatti, Harrison Ford era nel cast di American Graffiti e, di conseguenza, era stato scartato a priori da quello che sarebbe poi diventato Episodio IV – Una Nuova Speranza.

Fortunatamente, rimase nei dintorni, per dare una mano nel “dare la battuta agli attori”. E il resto è storia…

Il rapporto tra Ford e Lucasfilm potrebbe essersi chiuso proprio quest’anno, con il film Indiana Jones 5 e il quadrante del destino. L’ultima apparizione in Guerre Stellari è stata in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, dove ha fatto un cameo molto importante e significativo.