Star Wars Dark Empire: 10 chiare similitudini con L’Ascesa di Skywalker

Star Wars Dark Empire Episodio IX Ascesa Skywalker Rise similitudini fumetto film

Star Wars Dark Empire – Il Lato Oscuro della Forza è una nota serie a fumetti “Legends” pubblicata negli anni Novanta da Dark Horse Comics e disponibile oggi in fumetteria e libreria grazie a Panini Comics. Scritta da Tom Veitch e disegnata da Cam Kennedy, è stata considerata un sequel ideale della Trilogia Originale. E’ passata alla storia per aver riportato sulle scene l’Imperatore Sheev Palpatine.

J.J. Abrams e Chris Terrio probabilmente la conoscono molto bene, visto che ci sono varie similitudini tra Star Wars Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker e Star Wars Dark Empire.

Il pianeta Byss simile ad Exegol

Nel fumetto viene subito introdotto il pianeta Byss, situato nel nucleo profondo della Galassia. E’ un mondo completamente avviluppato nel potere del Lato Oscuro. Un posto che Luke descrive come un centro oscuro nell’Universo. Proprio qui ci trova un redivivo Darth Sidious. In Episodio IX, invece, abbiamo Exegol, un antico pianeta Sith nascosto nelle Regioni Ignote, dove il Lato Oscuro della Forza è estremamente potente.

Uno Skywalker alla ricerca di Sidious

In Dark Empire è Luke Skywalker che va a verificare personalmente l’origine della minaccia oscura, recandosi su Byss. Qui ci troverà proprio Darth Sidious. In Episodio IX è Kylo Ren che compie questa verifica, perché l’esistenza dell’Imperatore minaccia il suo nuovo Impero (ricerca che inizia su Mustafar).

Star Wars the rise of skywalker kylo ren star wars episodio ix

L’Imperatore è già morto

Una delle prime frasi pronunciate da Palpatine in Dark Empire è molto simile a quelle sentite nel film:

“Non è stata la mia prima morte, né sarà l’ultima. Tali sono i misteri del Lato Oscuro della Forza”.

In Episodio IX Darth Sidious conferma di essere già morto una volta e che è tornato in vita grazie ai poteri innaturali del Lato Oscuro.

Star Wars Exegol

Resurrezione attraverso i cloni

In Dark Empire il corpo di Palpatine è clonato, ma lo spirito è quello originale. I corpi clonati non riescono a contenere il corpo e degenerano. Il principio è lo stesso di Episodio IX, confermato anche nella novellizzazione del romanzo. Nel fumetto è l’Imperatore che chiarisce tutto in un dialogo con Luke Skywalker:

“Vedi amico mio, la carne non regge facilmente questo grande potere. Per molti anni sono stato vincolato ad una disperata esigenza. Il mio corpo marciva in continuazione e ogni volta doveva procurarmene un altro… un umile clone dell’uomo che ero un tempo. Si, giovane Skywalker. Morire è doloroso… la transazione non è un’esperienza piacevole. Ma soffrire è un piccolo prezzo da pagare per la vita eterna! Dopotutto… io vivo… prima di tutto come energia… immaterialità e potere!”

Ed ancora…

“Tempo fa scoprii che la mia carne non poteva sopportare le immense pretese del Lato Oscuro… Il Grande Imperatore Palpatine scoprì che stava per morire… Il mio corpo veniva letteralmente consumato dall’energia che scatenavo… Per fortuna esisteva un modo… una via per la vita eterna…”

Trasferimento dello spirito di Darth Sidious

La scena del rituale Sith vista in Episodio IX, dove Sidious chiede a Rey di colpirla, è un richiamo alla scena in cui il Sith chiede a Luke di colpirlo (che è un richiamo anche ad Episodio VI). In Dark Empire, a differenza del Ritorno dello Jedi, Palpatine aggiunge un particolare:

“Di certo saprai che se in un moto di rabbia mi colpisci, rivivrò… forse vivrò addirittura in te.”

Il tutto avviene mentre Sidious minaccia la Galassia, i ribelli. Una situazione che spinge Luke ad accettare il Lato Oscuro per individuare un modo per sconfiggere definitivamente Sidious. La minaccia la riceve anche Rey in Episodio IX, dove lo stesso Sidious accenna al “trasferimento dello spirito in lei”. In questo caso Rey, rinvigorita dalla presenza di Ben Solo su Exegol, decide di non colpire con rabbia l’Imperatore.

Star Wars Episodio IX Imperatore Clone Palpatine Darth Sidious

Rey come Leia e con Leia

In Dark Empire non c’è Rey ad affrontare Sidious, ma abbiamo una giovane Leia “nel ruolo di Jedi”, con tanto di spada laser. Su Exegol c’è Rey, anche in rappresentanza di Leia, che porta con sé la sua spada laser. Anche Leia su Exegol c’è in qualche modo, visto che il suo spirito è rimasto legato a quello di Ben Solo, fino al momento in cui il ragazzo si unisce alla Forza.

Star Wars Episodio IX Effetti Digitali video industrial magic light Leia(1)

La minaccia al figlio di Leia Organa

In Episodio IX abbiamo visto Darth Sidious cercare di usare Kylo Ren per portare a termine il suo piano di conquista “Ordine Finale”. Probabilmente avrebbe potuto trasferire il suo spirito anche nel ragazzo, come cerca di fare con Rey successivamente. Restando nel campo delle ipotesi, si può pensare che il corpo di Rey (con DNA Palpatine) fosse ideale per contenere lo spirito del Sith, al contrario di quello di Kylo Ren. In Dark Empire l’Imperatore prende di mira, in maniera molto simile, il figlio che Leia Organa porta in grembo:

“In effetti posso incarnarmi in chiunque… sovrastandone l’anima che vi dimora all’interno. Posso incarnarmi in tuo figlio… quello che si agita nel tuo grembo. Ssì piccola Jedi… il tuo prossimo figlio appartiene a me!”

In Episodio IX Darth Sidious non si è trasferito in Kylo Ren, ma nella Trilogia Sequel, attraverso Snoke è riuscito a trasformare Ben Solo in un suo “quasi apprendista” (non è diventato un Sith, poiché ha scelto di abbandonare il Lato Oscuro).

Ancora in Dark Empire, Sidious conferma di volere il figlio di Leia a tutti i costi e lo dice anche a Luke:

“Voglio il mio olocrone… e voglio il figlio di tua sorella. Schiaccerò la ribellione una volta per tutte”.

Un “ringiovanito Sidious” annuncia il destino del figlio di Leia così:

“Il bimbo che hai in grembo verrà affidato a me, non è così? Lo crescerà sotto il potere del Lato Oscuro. Il bambino diverrà un’estensione della mia volontà. All’età appropriata rimuoverò la personalità che vi dimora all’interno… prenderò il corpo del giovane Jedi come mio”

Leia affida il figlio a Luke Skywalker

Anche in Dark Empire Leia Organa esprime il desiderio di affidare il figlio al fratello Luke Skywalker:

“Mio figlio sarà un grande Jedi… perché tu lo addestrerai. Addestrerai tutti i miei figli alle vie della Forza”

Nel canone Leia affida Ben Solo a Luke Skywalker, ma gli eventi si svolgono diversamente, proprio perché nella Trilogia Sequel Darth Sidious agisce sul ragazzo di nascosto, corrompendolo nel corso della crescita, attraverso le voci “amiche” nella sua testa e creando le condizioni per fargli perdere fiducia in Luke.

Star Wars Ben Solo spada laser Exegol redenzione Episodio IX Ascesa di Skywalker foto(1)

Tempesta su Exegol

In un momento di difficoltà, Sidious decide di scatenare il Lato Oscuro sull’esercito dei nemici. I suoi fulmini di Forza vanno a colpire le astronavi che combattono su Exegol. Anche in Dark Empire si assiste in qualcosa di simile: Luke e Leia osservano la rabbia dell’Imperatore prendere forma, quando una tempesta di energia grezza lacera il tessuto dello spazio stesso.

Leia urla:

“Sta creando un’altra tempesta di Forza, Luke. Sta distruggendo la flotta! Moriranno migliaia di guerrieri”

Sconfiggere Sidious attraverso la Forza

Il finale delle due storie è altrettanto simile. Addirittura la scena della sconfitta di Darth Sidious è a specchio. L’immagine di Palpatine che subisce il colpo è impostata nella stessa maniera: l’Imperatore urla con la testa spinta all’indietro.

In Star Wars Dark Empire ci sono Luke e Leia ad affrontare la minaccia. In Episodio IX i due sono rappresentanti dalle spade nelle mani di Rey.

Tutti i personaggi fanno ricorso alla Forza per colpire l’Imperatore, scaraventandogli contro il suo stesso potere.

In Dark Empire leggiamo:

Mentre l’energia di Leia continua a sbloccare inaspettate risorse in Luke, le parole di maestro Yoda, pronunciate anni prima su Dagobah, echeggiano nelle menti di questi due gemelli Jedi…

“Mio alleato è la Forza, e un potente alleato essa è! La vita essa crea e accresce. La sua energia ci circonda e ci lega… illuminati noi siamo… non questa materia grezza… Sentirla devi. Sentila scorrere. Senti la Forza intorno a te, ovunque, che attende di essere sentita e usata”

Con il potere di esseri illuminati, fratello e sorella spingono la Forza attorno al punto focale oscuro che è l’Imperatore Palpatine… Con tutto il suo odio incanalato nella Tempesta di Forza, il malvagio genio viene colto alla sprovvista dall’onda invisibile di energia vitale che lo sovrasta separandolo dal suo potere… Avviluppato dalla luce, disconnesso dalla sua immensa rabbia, l’Imperatore si ritrova incapace di controllare l’oscuro potere che ha scatenato… e la cataclismatica tempesta si ritorce contro il suo creatore! E Luke urla: “Forza, Leia, si è sconfitto da solo”.

Anche in Episodio IX Palpatine si sconfigge da solo, grazie a Rey che respinge i suo i fulmini di Forza, ritorcendoli contro. In questo caso Rey si fa dominare completamente dalla Forza, avendo raggiunto un contatto totale con essa, riuscendo ad ascoltare addirittura le voci degli “esseri illuminati” nel tempo.

Dark Empire Episodio IX Rise of Skywalker(1)

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.