Star Wars: Anakin Skywalker promosso maestro dopo la morte?

Star Wars Jedi maestro Yoda Lato Oscuro di Anakin Skywalker Dark Side caduta confronto incontro citazione dialoghi frasi

Star Wars. Mentre era in vita, Anakin Skywalker non ha mai raggiunto il grado di maestro Jedi. Cosa che lo ha destabilizzato, visto che è stato uno dei motivi per cui si è allontanato dall’Ordine dei Jedi. Le conseguenze del suo disappunto hanno rotto ogni traccia di sintonia con l’Ordine, favorendo l’ascesa di Darth Sidious e del suo Impero.

In Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi Anakin è tornato, raggiungendo un grado di immortalità nella forma di Fantasma di Forza. Visto il suo percorso, è difficile pensare a una “promozione” nella fase successiva alla morte fisica.

Ma non tutti i suoi fan hanno accettato questa verità. Infatti, un appassionato di Guerre Stellari ha contattato Matt Martin dello story group di Lucasfilm per avere un chiarimento sull’argomento “Anakin Maestro”.

Ecco cosa ha scritto su Twitter:

“Ehi, @missingwords, ho una domanda scottante e mi sembra che qualcuno della Lucasfilm o George possa rispondere: Anakin si è mai guadagnato il grado di ‘maestro’ dopo essersi sacrificato per Luke e aver gettato l’Imperatore in un pozzo o sarà un ‘Cavaliere Jedi’ per l’eternità?”.

Star Wars: la risposta di Matt Martin

George Lucas e i componenti della Lucasfilm hanno cambiato idea su Anakin Skywalker? Per il canone ufficiale è rimasto un semplice cavaliere Jedi o si è guadagnato il suo grado di maestro dopo il suo sacrificio finale e la redenzione?

Matt Martin gli ha risposto:

“Sembra che dopo il crollo dell’Ordine Jedi non ci sia più nessuno che distribuisca gradi o che ci sia un motivo per averli… ma forse il fantasma Obi-Wan e Yoda gli hanno dato una promozione onoraria!”.

Questa risposta sembra non tenere in considerazione il tentativo di Luke Skywalker di ripristinare l’Ordine Jedi. Le cose cambieranno in futuro, quando nel post Battaglia di Exegol Rey cercherò di ricreare l’Ordine, ma offrendogli quella solidità che è mancata nel periodo “mandoverse-Sequel”.

Anakin Skywalker per qualcuno sarà sempre un maestro Jedi: Ahsoka, sua padawan, nonostante quella parentesi oscura come Darth Vader, non smetterà mai di definirlo maestro!

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.