Star Wars: il ritorno di Ben Solo? 2 modi per renderlo possibile (fan teoria)

Star Wars Ben Solo spada laser Exegol redenzione Episodio IX Ascesa di Skywalker foto(1)

Star Wars. Ben Solo è tornato nel finale di Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. Purtroppo, nel suo percorso di redenzione ha deciso di rinunciare alla sua “vita terrena”, permettendo a Rey di sopravvivere al suo posto. E così si è unito alla Forza, scomparendo su Exegol e unendosi alla Forza, come gli altri Skywalker prima di lui.

Non tutti i fan hanno accettato questo suo destino amaro, per questo in tanti pubblicano sui social teorie sul suo ritorno, forse nella speranza di convincere Lucasfilm a offrirgli una seconda possibilità. Star Wars Episodio IX sembrava aver messo la parola fine alla storia degli Skywalker (tutti coloro che avevano il sangue speciale di Anakin, creato dalla Forza, hanno concluso il loro cammino). Invece, secondo alcuni rumor, Ben Solo potrebbe tornare in un nuovo progetto ambientato prima di Episodio VII o, addirittura, dopo Episodio IX.

Secondo alcuni fan sono due gli espedienti narrativi che potrebbero riportare sulle scene Ben Solo (ricordiamo che Adam Driver non sembra essere interessato a interpretare nuovamente il personaggio).

Il primo “sistema” è quello più scontato ed è legato agli eventi della serie tv Star Wars Rebels: il mondo tra i mondi. Attraverso questa dimensione nella Forza, per volontà della Forza stessa, Ezra Bridger ha permesso a Ahsoka Tano di sopravvivere al suo scontro con Darth Vader. Ezra, accedendo ad un portale nel tempo, ha prelevato Ahsoka dal passato, non permettendo il verificarsi della sua sconfitta definitiva.

Dave Filoni in un’intervista ha spiegato così questa dimensione:

“Non penso che sia propriamente un viaggio nel tempo. Non è un mezzo attraverso cui prendi una porta ed esci da un’altra in un momento diverso. Il mondo tra i mondi è uno spazio sulla conoscenza e dove apprendere la conoscenza. Come dice il lupo Dume, lì si trovano conoscenza e distruzione. Si può acquisire consapevolezza del futuro o dei futuri che potrebbero avvenire e vedere cose avvenute in passato. A volte si può alterarli ma è pericoloso farlo e quando lo si fa, non si sa se le cose non sarebbero comunque cambiate. Quindi la distruzione è l’altra metà della medaglia. Quando si prendono queste porte, si è a rischio di essere distrutti perché non si conoscono tutta una serie di cose che sarebbero potute accadere o altre che avrebbero potuto farlo in altro modo. Quindi è un gioco pericoloso perché non si può passare da una porta all’altra. E’ un’estensione delle abilità dei Jedi di percepire il futuro e il passato, come descritto ne L’Impero Colpisce Ancora” (traduzione da GuerreStellari.net).

Star Wars – Diade e Morai

Morai

Secondo il Visual Dictionary di Star Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, la connessione tra Rey Skywalker e Ben Solo è qualcosa di potente e raro: nella Forza sono una cosa sola. Ci è stato detto nel film che sono una Diade e sappiamo, grazie al volume di approfondimento, che la connessione è attraverso lo spazio e il tempo.

Una caratteristica del genere potrebbe aprire la strada a svariate soluzioni narrative, per “mostrare” ancora una volta Ben Solo. Infatti, nel finale del film di J.J. Abrams lo stesso Ben non appare a Rey come Fantasma di Forza. Come mai? Alcuni fan sono convinti che sia legato a Rey nella Forza anche dopo la scomparsa e dopo averle concesso la sua essenza vitale. Come se fosse ancora vivo e presente, ma in una forma diversa, molto simile a quella assunta dalla Figlia di Mortis.

Ahsoka Tano fu salvata su Mortis dalla Figlia, la quale trasferì in lei la sua essenza vitale per riportala in vita. Dopo questo evento la Figlia (morta su Mortis) è tornata in qualche modo.

L’abbiamo vista vegliare su Ahsoka Tano, nella forma di Morai (un convor – specie di uccello) che aveva un legame spirituale con la Figlia stessa. Morai è diventata una sorta di guida spirituale per Ahsoka Tano, una protettrice vivente.

Quindi, Ben Solo potrebbe tornare in una forma nuova al fianco di Rey, senza avere l’aspetto di Adam Driver. Tutto ciò, almeno, finché Rey resterà in vita, poiché quando la ragazza si unirà alla Forza potrà manifestarsi insieme a lui come Fantasma di Forza. L’esistenza stessa di Rey, per un duplice motivo (Diade e energia vitale trasferita), non permetterebbe a Ben Solo di avere una autonomia nella Forza, cosa che potrebbe spingerlo ad essere presente come “guardiano di Rey” con sembianze del tutto inedite.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.