Star Wars: Snoke è Palpatine. La teoria della decomposizione dei corpi

Star Wars Snoke Darth Sidious Palpatine avatar corpi cloni

Star Wars. Sta circolando nelle ultime ore in rete una teoria che insiste su un particolare concetto: Snoke è proprio Palpatine. Alla base di questa affermazione c’è un passaggio del fumetto The Rise of Kylo Ren, dove è lo stesso Snoke ad ammettere di non essere nato “come Snoke”, ma di esserlo diventato.

Dunque, gli Snoke sarebbero giusto “avatar” creati dal Signore dei Sith su Exegol, il quale attraverso il Lato Oscuro della Forza era in grado di animare quei corpi creati in laboratorio, proiettandosi in loro (una proiezione simile a quella compiuta da Luke Skywalker su Crait). Su Exegol abbiamo visto una “produzione di corpi di Snoke”.

Sidious si sarà servito dei cultisti Sith, delle loro risorse e della loro tecnologia per creare i suoi avatar. Corpi imperfetti, che non erano in grado di vivere troppo a lungo per una ragione ben precisa (lo stesso corpo di Sidious potrebbe essere stato clonato per contenere il suo spirito).

Molto probabilmente usare il Lato Oscuro su questi “cloni creati in laboratorio” per animarli, portava alla decomposizione rapida degli stessi corpi. Cosa che avrà costretto Sidious ad usare Snoke in maniera limitata, sostituendo periodicamente l’avatar consumato. In Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker abbiamo visto che il Sith era in grado di manipolare anche la voce, camuffarla e ingannare Kylo Ren facendolo comunicare anche con un Darth Vader fantoccio. Allo stesso modo era in grado di creare la voce di Snoke, un essere che era spuntato dal nulla e stava ripercorrendo i suoi stessi passi nella Galassia.

Darth Sidious, viste le sue condizioni, ha avuto la necessità di temporeggiare a lungo, in attesa di vedere il suo Ordine Finale ultimato, così da passare in azione e scavalcare il Primo Ordine, creato per iniziare a rendere instabile la Galassia, senza difese, facendola sprofondare nel terrore. Per portare a termine il suo piano non poteva di certo rivelarsi subito. L’Ordine Finale non doveva essere scoperto, soprattutto da Luke Skywalker, il suo acerrimo nemico, verso il quale ha scatenato una vendetta cruenta, trasformando il suo padawan e nipote Ben Solo in Kylo Ren.

Cosa era, in definitiva, Snoke? Era una figura mostruosa e potente, in grado di “distrarre” il nemico, attirando tutte le attenzioni del maestro Jedi e, allo stesso tempo, di controllare un Primo Ordine che era in mano ad ufficiali con troppa autonomia, che si sono trovati così sottomessi a qualcuno che temevano e veneravano. Tutto ciò ha permesso al Signore dei Sith (intrappolato in un corpo consumato) di preparare il terreno per scatenare la sua vendetta.

Non a caso sin da Episodio VII Snoke è sembrato collegato a Darth Sidious ed ha dimostrato di conoscere molto bene lui, Darth Vader, i Sith, ma anche gli Skywalker.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.