Star Wars Ep.IX: Dave Filoni spiega perché Ahsoka potrebbe essere viva

Star Wars ahsoka tano nuove spade laser blu Star Wars

Star Wars. L’Ascesa di Skywalker potrebbe aver “spoilerato” la morte di Ahsoka Tano. Nel finale di Episodio IX abbiamo sentito le voci di Jedi (e non Jedi) provenienti dal passato. Quasi tutti questi personaggi (Kanan Jarrus, Mace Windu ecc…) sono “morti”, mentre altri sono diventati fantasmi di Forza (Yoda, Luke Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker). Pertanto la maggior parte dei fan sono giunti ad una conclusione: anche Ahsoka Tano è già morta nel momento in cui Rey riesce a cogliere queste voci nella Forza.

Dave Filoni ha fatto capire che i fan non dovrebbero essere così veloci nel arrivare a certe conclusioni. Parlando con Gizmodo, sembra fare una tiratina di orecchie ai fan.

L’autore (noto per aver lavorato su The Clone Wars, Star Wars Rebels e The Mandalorian), si è espresso così:

“I fan guardano i film, ma non sembrano prestare attenzioni a tutte le lezioni ricevute. Sembrano vivere di assoluti, che è una cosa molto da Sith. Ricordo in Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora un Luke che parlava con Leia attraverso la Forza. Lo fa con Vader anche alla fine del film. Non c’è certezza che tutte queste persone siano morte. Sappiamo che solo alcuni di loro sono morti”.

Secondo Dave Filoni, dunque, Rey si è connessa a queste voci attraverso lo spazio e anche il tempo. Per questo la connessione con Ahsoka Tano non dovrebbe essere una conferma della morte del personaggio.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.