Quando si è rotto l’Equilibrio nella Forza secondo The Clone Wars

Star Wars The Clone Wars Equilibrio Forza(1) Jedi

Star Wars The Clone Wars ha aggiunto un tassello molto importante sulla questione Equilibrio nella Forza. Quando si è rotto l’Equilibrio nella saga scritta da George Lucas?

La serie tv animata (disponibile su Disney+) ha risposto a questa domanda attraverso la bocca di Darth Maul. E’ accaduto nell’episodio 22 della quarta stagione, intitolato Vendetta.

In questa puntata il mostruoso Savage Opress aveva condotto il fratello da Madre Talzin su Dathomir. L’ex Signore dei Sith era riuscito a sopravvivere alla morte grazie al Lato Oscuro ed era stato ritrovato, privo di gambe, su Lotho Minor. Qui si era costruito zampe da ragno e nutrito attraverso un essere simile a un serpente. Aveva anche perso il senno, corrotto dal desiderio di vendetta.

Dopo aver recuperato i suoi ricordi e un barlume di lucidità, Maul aveva espresso un pensiero che non va affatto sottovalutato, visto che riguardava proprio l’Equilibrio nella Forza.

Aveva notato un cambiamento abissale rispetto a ciò che percepiva nel periodo precedente la sua caduta per mano di Obi-Wan Kenobi in Episodio I – La Minaccia Fantasma.

Star Wars: L’Equilibrio si è spezzato

Star Wars Darth Maul Figlio di Dathomir Clone Wars (1).jpg

Qui di seguito il dialogo tra i due fratelli:

Darth Maul: “Tante cose sono accadute nel frattempo. La Forza ha perduto il proprio Equilibrio”.

Savage Opress: “Sì, c’è un conflitto in corso, la Guerra dei Cloni”.

Lucasfilm, Dave Filoni e George Lucas hanno dato un’informazione specifica e puntuale. Lo hanno fatto attraverso le sensazioni di un “esperto” come Maul.

La Forza aveva perduto il suo Equilibrio in momento ben preciso: dopo Episodio I e prima di Episodio III – Vendetta dei Sith. Dunque, l’inizio del conflitto (le Guerre dei Cloni) aveva determinato la fine dell’Equilibrio.

The Clone Wars: Lo sbriciolamento dell’Equilibrio

star wars mortis anakin padre figlio leia figlia luke

La serie The Clone Wars, già precedentemente, aveva fornito alcune spiegazioni importanti.

Nel primo episodio dell’arco narrativo di Mortis (intitolato Overlords/I Guardiani della Forza) Anakin Skywalker aveva scoperto su un mondo misterioso tre creature legate alla Forza. Qeusti Dei avevano poteri straordinari, oltre ogni scala: erano Il Padre, la Figlia e il Figlio. La Figlia era l’alleata della Luce, il Figlio il guardiano dell’Oscurità (Lato Oscuro). Il Padre aveva un ruolo fondamentale: mantenere il fragile equilibrio tra i due figli.

Star Wars arco mortis anakin skywalker rian johnson the last jedi gli ultimi jedi

Anche su Mortis l’Equilibrio era venuto meno quando le azioni del Figlio Oscuro lo avevano reso “predominante” rispetto agli altri componenti. Da solo era in grado di influenzare attraverso il Lato Oscuro gli eventi e il destino di chi gli era intorno.

La rottura dell’Equilibrio, dunque, non può essere associata alla sola esistenza del Figlio, poiché il Lato Oscuro è parte stessa della Forza e della natura. Il Lato Oscuro non può essere eliminato.

Il Padre aveva lasciato intendere che la distruzione dell’Equilibrio era solo una conseguenza del rafforzamento del rapporto tra il Figlio e il Lato Oscuro. Cosa che lo aveva resto sempre più egoista e affamato di potere:

“L’Equilibrio di questo mondo si va sbriciolando e la guerra imperverserà nella vostra Galassia”.

Le parole usate dagli autori in questo dialogo sono determinanti. Spiegano che l’Equilibrio nella Galassia non viene meno per l’esistenza stessa dei Sith o degli utilizzatori del Lato Oscuro. Questo inizia a crollare quando i Signori Oscuri acquisiscono potere e iniziano a influenzare la Galassia attraverso il Lato Oscuro.

Perché la Guerra dei Cloni avrebbe rotto l’Equilibrio nella Galassia? La risposta è semplice: in quell’esatto momento il Sith Darth Sidious aveva inaugurato un conflitto galattico tra Repubblica e Separatisti (due forze immense sulle quali aveva già un potere assoluto).

La fase di sbriciolamento dovrebbe essere iniziata proprio con l’ascesa al potere di Sheev Palpatine, il quale con le sue manovre è stato in grado di gettare la Galassia nel caos, raggiungendo un punto di rottura definitivo.

Incredibilmente era in grado di manovrare, come fossero burattini, la Repubblica, i Separatisi, i Sith alleati, il Prescelto e l’intero Ordine Jedi.

In definitiva, come Maul insegna, l’Equilibrio non viene meno per la presenza di force user del Lato Oscuro, ma solo quando questi raggiungono un livello tale di potere da influenzare le dinamiche di tutta la Galassia.

Darth Sidious aveva soffocato la Luce attraverso le atrocità della guerra. Successivamente, ha potuto rafforzare questa posizione, spazzando via i difensori della pace, i guardiani della giustizia guidati dal Lato Chiaro.

L’elezione di Sheev Palpatine come Cancelliere Supremo della Repubblica (prima dell’acclamazione come Imperatore) è stata decisiva per ferire la Forza come mai accaduto prima.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.