Star Wars: perché Luke dice che gli Skywalker non sono più forti degli altri?

Star Wars Luke Skywalker Maestro Jedi Lezione

Star Wars. La miniserie a fumetti The Rise of Kylo Ren, pubblicata da Marvel Comics, nel terzo numero ci ha dato modo di vedere un giovanissimo Luke Skywalker interagire con i suoi padawan. Il nuovo maestro Jedi ha cercato di ricostruire l’Ordine Jedi, accostando al nipote Ben Solo altri piccoli sensibili alla Forza. Questo articolo contiene spoiler sul fumetto che è stato inserito da Panini Comics nel volume L’Ascesa di Kylo Ren.

SPOILER THE RISE OF KYLO REN 3

Luke spiega ad una sua allieva che Ben Solo non è più forte degli altri. Perché non è così che funziona la Forza. La Forza può essere considerata come un fiume, un ruscello o un diluvio per coloro che riescono a percepirla. Ogni force user può essere considerato come una porta. Più si apre questa porta, più si permette alla Forza di scorrere attraverso. Alcune persone iniziano il loro percorso con la porta un po’ più aperta, ma qualsiasi porta può spalancarsi.

Dunque, secondo questo ragionamento del giovane maestro Jedi, essere uno Skywalker non significa essere più forte, ma semplicemente avere una connessione iniziale più propensa ad accogliere la Forza. Sappiamo che loro hanno un numero di midichlorian più elevato rispetto a tutti, quindi sono più sensibili e in grado di sfruttare certe abilità in maniera più spontanea. Dopotutto, secondo l’affermazione di Luke, un force user qualsiasi può raggiungere un livello di connessione più intenso attraverso un accurato addestramento, con l’impegno e fede.

Siete d’accordo con questa lezione sulla Forza? Molto probabilmente Luke Skywalker sta “occultando la verità”, per spronare la padawan a credere in se stessa e non soffrire un confronto con Ben Solo. Infatti, in Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi è proprio il vecchio Luke a confessare di non aver mai percepito un potere così puro come quello del nipote (un potere identico a quello che individua in Rey).

Questa la frase pronunciata da Luke nel fumetto canonico di Star Wars:

“Ben isn’t stronger Voe. That’s not how it works. The Force can be a trickle, a stream, a river, a flood… for anyone who can sense it. Think of yourself as a door. The wider you open, the more easily the force flows through you. Some people just start out with their door a bit more open. But any door can open wide.”

Cliccando qui la fonte Reddit da cui è stata estratta la vignetta integrale.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.