Star Wars: un video svela perché Mace Windu aveva la spada viola

Star Wars mace windu panini comics fumetto volume marvel star wars samuel l. jackson Alexa

Star Wars. Una delle caratteristiche principali ed esclusive del maestro Jedi Mace Windu era quella di utilizzare una spada laser di colore viola.

Intorno a questa colorazione sono state sollevate tantissime tesi: il viola veniva considerato un colore vicino al rosso, quindi indice di una vicinanza di Windu al Lato Oscuro.

Ma cosa si nasconde dietro la scelta di George Lucas di attribuire a questo Jedi potentissimo un colore così unico?

E’ presente online un video dove George Lucas e Samuel L. Jackson parlano del colore della spada laser di Mace Windu. Questo filmato svela come i due sono arrivati a scegliere la mitica arma.

C’era dietro un ragionamento logico? C’era una motivazione “narrativa” legata al personaggio o al cristallo kyber che animava la spada? La realtà è del tutto diversa…

Star Wars: chiarita la scelta del colore viola

Star Wars Samuel Lee Jackson Mace Windu foto set(1) The Clone Wars

Il video rivela che l’attore aveva chiesto al regista, semplicemente, una spada laser viola. E George Lucas sembra averlo accontentato immediatamente, offrendogli anche una lezione sugli altri colori:

“I bravi ragazzi hanno la spada verde e blu. I cattivi la tengono rossa. Funziona così.”

Insomma, George Lucas ha recepito ben volentieri la richiesta dell’attore, senza soffermarsi affatto sulle conseguenze.

Qui di seguito potete osservare il video pubblicato su Reddit che mette in evidenza lo scambio di battute tra i due grandissimi della storia del cinema.

Il video è stato introdotto dal commento: ” The exact moment Samuel L. Jackson asked George Lucas for a purple lightsaber is on camera and I’ve never seen it?? I’m overwhelmed“.

Come visto nelle opere successive – in particolare nella serie tv animata Star Wars The Clone Wars – George Lucas ha aggiunto altri colori al fascio di luce delle spade, animate dai cristalli Kyber.

Ad esempio, i Jedi guardiani del Tempio, hanno una spada giallo-oro, colore che J.J. Abrams ha fatto ereditare a Rey Skywalker, come visto nel finale di Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.