Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars. Il ricordo parlante di Han Solo? Tutto già spiegato in Rebels

Star Wars. Il ricordo parlante di Han Solo? Tutto già spiegato in Rebels

Star Wars Han Solo Ben Solo Ascesa di Skywalker

Star Wars. In Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker abbiamo visto Ben Solo interagire con il ricordo di suo padre, in un momento importantissimo, dove ha deciso di liberarsi totalmente del Lato Oscuro, uccidendo Kylo Ren, gettando via, lontanissimo, la spada laser.

Qualcuno è rimasto un po’ spiazzato dall’immagine di Han Solo sul grande schermo, visto che non era un fantasma di Forza, ma un ricordo interattivo.

In realtà qualcosa del genere era stato già visto e spiegato in Star Wars Rebels, serie tv animata prodotta da Dave Filoni. Nel caso di Rebels avevamo visto il protagonista Ezra Bridger meditare ed aprirsi alla Forza dopo aver scoperto il terribile fato dei suoi genitori.

Proprio grazie alla Forza, Ezra aveva avuto una visione interattiva dei suoi genitori defunti, con i quali lo abbiamo visto parlare. I sui genitori gli avevano fatto sapere di essere fieri di lui, avvisandolo che dovrà essere forte per il futuro e credere nella speranza. Solo un’allucinazione o un gioco della mente? A quanto pare no!

Finita la visione con un eco delle voci dei genitori, Ezra aveva chiesto, incredulo, spiegazioni al suo maestro Kanan Jarrus (ex padawan sopravvissuto all’Ordine 66).

Quest’ultimo aveva spiegato al ragazzo force user che secondo i Jedi la vita non termina dopo la morte, ma cambia forma nella Forza:

“I tuo genitori sono vivi dentro di te, Ezra. Lo saranno per sempre”

Dunque, gli esseri viventi quando muoiono si uniscono alla Forza, diventando tutt’uno con essa. Alcuni force user, grazie ad una concessione della Forza, talvolta riescono ad entrare in contatto con la loro essenza, attraverso visioni che sembrano reali. Dunque, possiamo affermare che l’Han Solo visto da Ben in Episodio IX non era solo un’immagine costruita dalla mente di Ben che cercava di vincere il Lato Oscuro. In quella visione c’era l’essenza di Han Solo, che ricordava al figlio attraverso la Forza tutto il suo amore, in un momento essenziale per riportarlo alla Luce.

Qui sotto il video con l’evento descritto: