Star Wars: il Sith “canonico” che ha ingannato la morte prima di Sidious

Dark Side Star Wars lato oscuro jedi Sith Old Republic

Star Wars. Darth Sidious aveva promesso ad Anakin Skywalker di “salvare” l’amata Padmè Amidala dalla morte attraverso il Lato Oscuro. E’ veramente possibile ingannare la morte? Diversi Sith hanno cercato di apprendere poteri innaturali per raggiungere l’immortalità. Lo stesso Imperatore Palpatine ha cercato di individuare un metodo per superare quest’ostacolo insormontabile.

Forse solo un Sith, per adesso, si è avvicinato in maniera concreta. Lo abbiamo scoperto nel fumetto Darth Vader #52, pubblicato da Panini Comics e contenente una storia scritta da Charles Soule, ambientata dopo Episodio III – La Vendetta dei Sith.

Questo personaggio si chiama Momin ed è effettivamente morto in un passato remoto. Darth Sidious ha regalato la maschera di Momin proprio a Vader, artefatto che era dotato di un particolare potere: possedere i corpi e sostituire la loro forza vitale con quella di Lord Momin. Quest’ultimo era un creativo, un “architetto e un artista” che usava il Lato Oscuro per realizzare opere innaturali, per sorprendere gli esseri viventi e la Forza stessa.

Star Wars Lord Momin

Nella storia intitolata Fortezza Vader lo spirito di Momin, attraverso la maschera, spiega a Vader di aver scoperto come incanalare le energie del Lato Oscuro di Mustafar per aprire un portale attraverso la Forza. Un portale che potrebbe persino dare la possibilità a Vader di riunirsi con Padmé Amidala.

Questo portale sarà il capolavoro finale del Sith defunto, il quale ha bisogno esclusivamente dei poteri di Vader per portare a termine la sua opera. Anakin era il Prescelto, era stato creato dalla Forza e solo lui ha questo potenziale unico in grado di mettere in moto l’esperimento di Momin.

Darth Vader #52 si conclude con una scena sorprendente. Lo spirito di Momin, grazie a Vader, riesce ad aprire un varco nel portale e da questo varco di fuoco spunta fuori proprio il vero Momin, che riprende la sua maschera e torna tra i vivi. Ha veramente ingannato la morte? Per capire altri aspetti su questa faccenda è importante leggere i capitoli conclusivi di questa seconda serie a fumetti Marvel Comics dedicata a Darth Vader.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.