Quando l’identità di Snoke fu spoilerata prima di Episodio IX

Star Wars Snoke The Rise of Kylo Ren Age of Resistance

Star Wars. Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker ha chiarito che Snoke era un essere creato dagli scienziati di Darth Sidious. L’Imperatore, attraverso la sua connessione con questo essere, riusciva a controllarlo attraverso il Lato Oscuro. Molto probabilmente nel Leader Supremo Snoke era presente anche del DNA di Palpatine, poiché era frutto di uno degli esperimenti di clonazione che hanno avuto una piega inaspettata…

Il collegamento tra l’Imperatore e Snoke era stato intuito dai fan sin da Episodio VII – Il Risveglio della Forza. C’erano troppi elementi in comune tra i due personaggi. Dopotutto, J.J. Abrams ha voluto chiarire questo legame, giustificando così la scelta di Rian Johnson di sbarazzarsi del suo villain.

La connessione tra i due villain era stata “spoilerata” prima di Episodio IX da un fumetto della Marvel Comics, ma in pochi ci avevano fatto caso.

Star Wars: Darth Sidious si rivela in un dialogo con Kylo Ren

Star Wars Snoke

Nel fumetto L’Età della Resistenza (Age of Resistance: Supreme Leader Snoke) è proprio il Leader Supremo a suggerire a Ben Solo la sua identità.

Le sue parole – sottovalutate – erano chiarissime e riguardavano proprio il rapporto tra Darth Sidious e il maestro Jedi Luke Skywalker:

“Si è guadagnato il mio rispetto e la mia paura. Se avessi avuto tuo zio al mio fianco al posto tuo, la galassia sarebbe stata mia molto tempo fa”.

L’opera a fumetti aveva spoilerato la vera identità di Snoke. Infatti, in Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, l’Imperatore Palpatine aveva cercato di far passare al Lato Oscuro il giovane Skywalker. Se ci fosse riuscito, non avrebbe mai perso “la galassia”.

E’ una connessione forzata? O hanno voluto inserire questo indizio per “abituare” i fan alla reale natura di Snoke?

Tom Taylor, scrittore del fumetto, ha pubblicato su Twitter, ha spiegato che certi “segnali” erano stati inseriti appositamente.

Ecco cosa ha scritto:

“Ehi, fan di #StarWars #RiseofSkywalker.
Ecco una scena chiave che a molti è sfuggita dalla nostra storia di Age of Resistance: Snoke.
Quando Snoke ha portato #KyloRen a Dagobah e si è lasciato sfuggire questa cosa su Luke…”.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.