Star Wars Harmy's Despecialized Edition

Star Wars: le Despecialized Edition e le accuse di vandalismo culturale

Star Wars Curiosità Star Wars Fan Film Star Wars Notizie Star Wars Video

Star Wars. Oggi vi parliamo della Despecialized Edition di Harmy. E’ una serie di restauri che sono stati fatti dai fan sulla Trilogia Originale di Guerre Stellari. Hanno preso in considerazione Una Nuova Speranza (1977), L’Impero colpisce ancora (1980) e Il Ritorno dello Jedi (1983) ed apportato alcune modifiche con lo scopo di mostrarle nel loro aspetto originale, così come sono arrivate al cinema.

Il team di fan in questione è guidato da Petr “Harmy” Harmáček, un insegnante di inglese della Repubblica Ceca. Questi fan non hanno gradito particolarmente le versioni successive dei film, come la Special Edition, poiché sono stati apportati cambiamenti significativi nei film. Infatti, non solo sono stati aggiornati gli effetti speciali e sonori, ma anche aggiunte scene e sostituiti attori.

Harmáček ha “accusato” George Lucas di aver fatto un atto di vandalismo culturale attraverso le sue modifiche. Per questo ha ripristinato i film alla loro versione originale, ma riproponendoli in alta definizione. Ha fatto tutto senza troppa esperienza in montaggio cinematografico, usando programmi come Avisynth e Adobe After Effects.

Queste edizioni, essendo prodotti creati dai fan, non sono in commercio, anche se vengono diffuse online attraverso diversi canali di condivisione file (es: download via torrent e talvolta via streaming).

Alcuni giornalisti di testate internazionali hanno apprezzato questo lavoro. Nathan Barry di Wired ha parlato di queste edizioni come “una gioia da guardare assolutamente”. Gizmodo le considera “molto, molto buoni”, mentre Sean Hutchinson le ha definite come il “modo perfetto pre-1997 per vivere la saga di Star Wars”. (fonte Wikipedia)

Commenta questa notizia con gli altri fan nella nostra Pagina Facebook Ufficiale.