Star Wars: J.J. Abrams spiega perché Episodio IX non dà tutte le risposte

Star Wars Segreto Skywalker Kylo Ren Adam Driver J.J. Abrams Episodio IX L'Ascesa 9

Star Wars. Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker ha chiuso la saga degli Skywalker, ma ci sono svariati punti lasciati in sospeso. Sono diversi i misteri senza risposta e forse sarà necessario attendere nuovi film, fumetti, libri o serie tv per avere risposte più chiare.

J.J. Abrams, regista della pellicola, ha affermato che una storia del genere per funzionare non deve “demistificare tutto”. Per far capire meglio questo concetto ha preso come esempio “negativo” la trilogia prequel di George Lucas, dove sono state date alcune spiegazioni approfondite. Una su tutte quella sui midi-chlorian. Questo elemento, pur essendo stato pensato da Lucas durante la scrittura della Trilogia Originale, è stato ripescato e inserito in Episodio I – La Minaccia Fantasma. E, come ben sappiamo, in molti non l’hanno gradito, proprio perché dava una spiegazione quasi scientifica al grande mistero della saga.

J.J. Abrams ha aggiunto che sapeva di dover mettere una parola fine, ma ha preferito tralasciare alcune cose perché era proprio “il mistero” ciò che lo affascinava di più della Trilogia Originale. I primi Star Wars ponevano grandi domande e spingevano lo spettatore al ragionamento, alle discussioni. Diversamente dai prequel che davano risposte.

Lui rispetta e adora i prequel, ma mai quanto la Trilogia Originale, proprio perché Lucas ha iniziato a dare troppe risposte nei film successivi. Per questo nel suo film non ci sono tutte le risposte che cerchiamo; crede che il successo di una storia dipenda dalla sua capacità di lasciare aperte diverse questioni, custodire i giusti misteri, spronare il fan ad usare la propria immaginazione.

Star Wars Episodio IX – Tutte le info

La pellicola, diretta da J.J. Abrams è distribuita da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Nel cast sono presenti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Lupita Nyong’o, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd, Naomi Ackie, Richard E. Grant, Keri Russell, Mark Hamill, Anthony Daniels, Billy Dee Williams. Ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Carrie Fisher, che è tornata ad interpretare Leia Organa grazie ai miracoli della tecnologia.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.