The Rise of Kylo Ren svela una verità spiazzante su Ben Solo

Star Wars The Rise of Kylo Ren Adam Driver Rolling Stone 2019

The Rise of Kylo Ren #1 è un nuovo fumetto targato Marvel Comics, che sta iniziando ad analizzare il passato di Ben Solo, per mostrarci come è stato trasformato in Kylo Ren. L’opera, scritta da Charles Soule, approfondirà anche il tema “Cavalieri di Ren” e ci darà ulteriori dettagli sull’essere chiamato Snoke.

Una delle rivelazioni più importanti di questo primo albo della miniserie riguarda la notte in cui Ben Solo “ha distrutto” il tempio Jedi di Luke Skywalker. L’oscurità nel ragazzo è stata certamente alimentata da “Snoke”, a tal punto tale da terrorizzare lo stesso maestro Luke e provocare uno shock emotivo in Ben Solo, indispensabile per attivare la sua ribellione oscura. Un piano ben studiato, che serviva per fermare gli Jedi una volta per tutte.

Fino ad oggi abbiamo creduto che è stato Ben Solo a compiere il massacro al tempio Jedi. Invece, la situazione è più complessa: lui si è semplicemente preso le responsabilità di quanto accaduto di fronte ai padawan sopravvissuti.

La distruzione del tempio è stata provocata da un fattore esterno e innaturale, molto oscuro e potente, che si può meglio intendere guardando L’Ascesa di Skywalker. Ben Solo, in quel momento, si ritrova inserito in una situazione di totale caos (anche emotivo), che non può controllare. Viene convinto dal “Lato Oscuro” (per adesso chiamiamolo così) che ogni morte è dipesa dalle sue stesse azioni, anche senza una vera e propria scelta. In realtà non ha ucciso nessuno, perché la strage è stata compiuta da altro… per lui, per farlo sentire un mostro e allontanarlo per sempre dalla Luce e da chi amava.

Ben Solo non era un assassino, ma è stato spinto a diventarlo attraverso una manipolazione totale. The Rise of Skywalker #1 può essere letto anche prima del film conclusivo della saga degli Skywalker.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.