Perché i duelli in Star Wars non funzionano come nei videogiochi

Star Wars Obi Wan Kenobi versione film cut 2.0 Kai Patterson Darth Vader Disney Plus fan film montaggio streaming video dowload youtube

Star Wars. La saga di Guerre Stellari è caratterizzata, tra le tante cose, da duelli affascinanti ed esaltanti. Personaggi incredibili e potenti si sono affrontati in scontri all’ultimo sangue, mettendo in mostra tutte le loro abilità, ma anche i loro limiti.

I duelli con le spade laser sono quasi sempre eleganti, come una danza dove ogni singolo movimento del corpo è studiato, misurato, ragionato. In questa saga non sempre il più forte è destinato a vincere. Questa è una delle regole di base che devono tenere in considerazione gli autori scelti da Lucasfilm per scrivere le storie. Anche perché spesso i duelli servono a curare la caratterizzazione dei personaggi. George Lucas non voleva solo aggiungere spettacolarità alla sua storia, ma usava i duelli per sottolineare l’evoluzione o l’involuzione dei suoi eroi.

Star Wars: una lezione di Matt Martin sui duelli

Il tema duelli è stato affrontato da Matt Martin dello Story Group di Lucasfilm in alcuni tweet. Infatti ha risposto a un utente che ha criticato chi considera ogni scontro come il risultato di un’equazione precisa, dove il più potente (nell’uso della Forza o nella tecnica di combattimento) deve per forza sconfiggere l’avversario.

Matt Martin ha sottolineato che Star Wars non è affatto un videogioco. Ha specificato che sono le varie situazioni a determinare l’esito di ogni duello. Non importa chi è più forte o chi ha più abilità sulla carta. Ed ha ricordato che anche la migliore squadra non vince ogni battaglia.

Ecco le sue parole:

“Star Wars isn’t a video game. Situations determine who wins in a fight, not just who is more powerful or skilled on paper. The “best” sports team doesn’t win every game.”

Dunque, lo scontro tra due personaggi può avere esito completamente diverso a seconda delle circostanze.

Un fan, per dimostrargli di aver compreso, ha riportato come esempio il primo duello tra Kylo Ren e Rey Skywalker. Il figlio di Leia e Han, infatti, era ferito da un colpo di balestra, turbato dalla morte del padre e perdeva sangue in continuazione. Questa serie di fattori, a suo dire, avrebbe favorito l’inesperta Rey che – aiutata dalla Forza – ha avuto il sopravvento. Se Ben Solo fosse stato sano e in equilibrio, l’avrebbe messa ko in un attimo…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.