Star Wars: Forbes stronca il fandom e si stupisce per The Mandalorian

Star Wars Fandom Forbes(1)

Star Wars. Il fandom della saga è finito su Forbes. Un giornalista della nota testata è rimasto stupito perché gli appassionati di Guerre Stellari non stanno litigando su The Mandalorian. Addirittura considera questo fatto troppo “strano”.

Paul Tassi scrive: “se hai seguito Star Wars negli ultimi 40 anni, saprai che adorano discutere all’infinito su argomenti principali o secondari, attraverso discussioni che diventano spesso ostili e nell’era dei social media hanno addirittura incitato a fare del male a registi e star degli ultimi film. Invece The Mandalorian, nuovo show live-action di Disney+ (il primo della storia) sembra aver cambiato le cose”.

Dunque, ha voluto far notare che nel caso di The Mandalorian le discussioni “tese” tra i fan sono quasi inesistenti. Ad esempio, ha fatto notare che qualcuno sta semplicemente contestando la storia del casco dei mandaloriani, che nello show sembrano non togliersi per tradizione (diversamente da quel che il canone ha mostrato in precedenza).

Quindi il giornalista di Forbes si ritiene sorpreso nel vedere il fandom di Star Wars così unito nelle reazioni verso The Mandalorian. Dice che “da secoli” non accadeva qualcosa del genere. Poi, ne ha approfittato per ricordare cosa è accaduto in passato. Ed ha proposto la sua lista di polemiche storiche.

Solo (2018) – I fan non volevano un film senza Harrison Ford.

Gli Ultimi Jedi (2017) – Fandom diviso tra chi lo ritiene uno dei migliori film e chi il peggiore.

Rogue One (2016) – Film abbastanza accettato, ma molti lo consideravano inutile e pieno di fan service (vedere Vader nel finale).

Il Risveglio della Forza (2015) – Accusato da alcuni di essere una copia dei film originali e di aver infettato Star Wars con la “giustizia sociale”, avendo una protagonista femminile ecc…

La Vendetta dei Sith (2005) – Anche se considerato il migliore dei Prequel subì comunque le critiche per l’esistenza degli stessi prequel.

L’Attacco dei Cloni (2002) – Considerato all’epoca da quasi tutti il peggior film di Guerre Stellari.

La Minaccia Fantasma (1999) – Fu insultato e preso in giro all’uscita e nel corso degli anni per diverse ragioni.

Il Ritorno dello Jedi (1983) – Il finale con gli Ewok e il tono più leggero fece infuriare tantissimi.

Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora hanno avuto i loro problemi con il pubblico, ma meno o male oggi sono rispettati dai più. Alla fine fa notare che lo show piace perché funziona. Ne parla come se fosse stato creato un “gioco perfetto” che è servito a placare quella base dei fan che è impossibile da accontentare.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.