Star Wars: J.J. Abrams svela come è stata strutturata la Trilogia Sequel

Star Wars Segreto Skywalker Kylo Ren Adam Driver J.J. Abrams Episodio IX L'Ascesa 9

Star Wars. J.J. Abrams ha finalmente fatto chiarezza su come è stata creata la struttura della Trilogia Sequel. Intervistato dalla rivista francese Premiere ha chiarito alcuni aspetti interessanti sulle fasi di costruzione della nuova Trilogia.

Innanzitutto ha detto che quando è arrivato a lavorare su Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker non c’era uno scenario/sceneggiatura. A questo ha aggiunto che quando è stato chiamato a lavorare su questa nuova Trilogia di Star Wars c’era un piano generale per i tre film. Lui si è concentrato esclusivamente su Episodio VII – Il Risveglio della Forza e solo fino a quel punto (aveva praticamente una deadline).

Non poteva in alcun modo progettare da solo il capitolo successivo, ma lavorare solo su quello. Rian Johnson comunque ha sempre assistiti al quello che stavano facendo, hanno fatto diversi incontri. Ha poi seguito la sua ispirazione, ma non ha annullato quello che avevano pensato primo. Ha insistito su questo punto: c’era un piano generale, ma non erano state scritte le sceneggiature per Episodio VII, VIII e IX.

Praticamente, ha fatto capire che c’era un piano generale sin dall’inizio e che i vari film dovevano seguire quella programmazione, ma ogni regista poteva essere libero di raggiungere le varie mete mettendoci del proprio. Colin Trevorrow, molto probabilmente, non aveva intenzione di seguire lo schema generale di Lucasfilm e per questo è stato allontanato da Episodio IX.

Star Wars e il caso Palpatine

In una precedente intervista, J.J. Abrams aveva affermato che era impossibile non prendere in considerazione Palpatine in una storia che doveva chiudere una saga di nove capitoli.

Aveva fatto capire che è un personaggio talmente importante che la sua assenza nella terza Trilogia sarebbe stata troppo pesante, troppo strana. Ovviamente quando hanno pensato a lui non avevano già in mente il “come”. Ai tempi del Risveglio della Forza ha iniziato a lavorare su questa idea con Larry Kasdan e per costruire la nuova Trilogia hanno preso in considerazione tutto ciò che era avvenuto prima. Ogni singolo evento accaduto nei film di Lucas è stato analizzato in modo da capire quale direzione dare alla saga.

Quindi ha poi confermato che ci sono state già all’epoca discussioni sull’argomento Imperatore. E anche Rian Johnson era stato messo al corrente di cosa c’era alla base del Risveglio della Forza (seppur ben nascosto). Infatti, quando J.J. Abrams ha letto la sceneggiatura del film Gli Ultimi Jedi ha apprezzato il fatto che non interferiva in alcun modo con lo sviluppo della saga abbozzato con Kasdan.

Lavorando su Star Wars – Episodio IX ha avuto la soddisfazione di poter dar compimento proprio a quello che aveva pensato cinque anni prima.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.