Star Wars Jedi: Fallen Order spiega il Lato Oscuro e il dramma di Luke

Star Wars Cere Junda Luke Skywalker Jedi Fallen Order Lato Oscuro

Star Wars Jedi: Fallen Order non ha come protagonista Luke Skywalker, ma in qualche modo Lucasfilm, attraverso questa storia, spiega molto bene il dramma che ha vissuto nel periodo precedente alla Trilogia Sequel.

Nel Risveglio della Forza abbiamo scoperto che Luke Skywalker ha abbandonato tutto e tutti, scegliendo l’esilio ed una morte in solitaria. Lo ha fatto dopo aver fallito in maniera grave in due obiettivi delicatissimi: salvare il giovane nipote Ben Solo da un’oscurità che lo “attirava” da quando era piccolo e rifondare l’Ordine Jedi.

Come il Lato Oscuro genera mostri

Luke Skywalker si era improvvisato maestro, proprio per cercare una soluzione al conflitto di Ben ed aveva creato un nuovo Ordine Jedi, coinvolgendo alcuni giovanissimi force user. L’incapacità di strappare Ben dal Lato Oscuro ha prodotto diverse situazioni drammatiche. Prima di tutto abbiamo visto Ben Solo schierarsi con il Primo Ordine di Snoke, iniziando un percorso oscuro. Questo ha portato il Primo Ordine a diventare ancora più potente e atroce. Inoltre, le scelte di Ben, diventato Kylo Ren, hanno portato alla strage dei giovani padawan di Luke Skywalker ed alla distruzione del Tempio.

Può un essere umano restare in piedi dopo aver assistito a tali tragedie, che nascono dalla sua stessa incapacità nel gestire l’erede degli Skywalker? Luke Skywalker ha sentito il sangue di quei ragazzi innocenti sulle sue mani, ha sentito il dolore di Leia Organa e Han Solo, ha visto nel futuro della Galassia una scia di morte e distruzione, generata dal suo stesso fallimento.

Star Wars

Questa condizione psicologica è pericolosissima per qualsiasi force user cosciente dei suoi poteri e minimamente addestrato. George Lucas ci ha mostrato con le sue Trilogie e con The Clone Wars che il Lato Oscuro è sempre dietro l’angolo e che aprirsi anche con l’intenzione di fare qualcosa di buono può generare veri e propri mostri. Luke Skywalker ci è andato molto vicino in passato a crollare. Da giovane ha visto con i suoi occhi i terribili effetti del Lato Oscuro su Chulco (che voleva diventare un discepolo degli Whills). Inoltre, ha subito l’influenza del Lato Oscuro quando ha provato ad utilizzare un’antica spada laser Sith che lo ha reso furioso e violento. Nel finale di Star Wars Episodio VI – Il Ritorno degli Jedi, Luke stava per farsi trascinare dal Lato Oscuro nello scontro finale contro Darth Vader, cosa che lo avrebbe praticamente trasformato nella peggiore versione di suo padre.

Star Wars Luke Lato Oscuro

Star Wars: l’esperienza oscura di Cere Junda (spoiler)

Un uomo di coscienza, un uomo buono come Luke è stato dunque sottoposto ad un dramma umano tale gli ha portato via ogni equilibrio mentale e sentimentale. Una condizione veramente pericolosa perché sono questi sentimenti incontrollabili che possono avvicinare un force user al Lato Oscuro. L’atroce sofferenza ha spinto Luke Skywalker a farsi da parte, per evitare di dar vita ad una mostruosità peggiore di Kylo Ren, più pericolosa di Snoke. Ha iniziato un percorso di isolamento e, soprattutto, di chiusura nei confronti della Forza. Tutto ciò è stato spiegato nel film Gli Ultimi Jedi, racconto che è servito a “sanare” il cuore di Luke, restituendogli la giusta fiducia in se stesso, nella Forza e negli altri, ma soprattutto nelle buone azioni degli Jedi.

Star Wars Cere Junda

Star Wars Jedi: Fallen Order ci parla indirettamente di Luke Skywalker, attraverso l’esperienza dell’ex Jedi Cere Junda, diventata una maestra ed una guida per Cal Kestis, padawan in fuga dall’Impero, protagonista del videogame.

Dopo l’Ordine 66 Cere si era in qualche modo salvata, fuggendo via con un gruppo di giovani padawan. Dopo una serie di tragici eventi, che hanno portato la sua padawan Trilla Suduri a rivolgersi al Lato Oscuro, diventando un’Inquisitore dell’Impero (la Seconda Sorella), anche Cere ha abbracciato il Lato Oscuro. Come conseguenza ha fatto una strage di imperiali. Non è riuscita a controllare la reazione al dolore nel vedere la sua padawan ridotta in quello stato per colpa del suo stesso fallimento.

Una volta usato il Lato Oscuro Cere ha capito che per salvare la propria anima doveva abbandonare il suo essere Jedi e chiudersi del tutto alla Forza. E’ riuscita a farlo a lungo, vivendo nel terrore di essere attratta dal Lato Oscuro della Forza e di trasformarsi in un essere mostruoso e crudele, come la sua Trilla.

La sua esperienza mette ben in evidenza quanto sia delicato il rapporto tra i force user addestrati e la Forza. Una scelta sbagliata può convertire il cuore del Jedi più preparato e farlo sprofondare in una tempesta di odio, rabbia, violenza dalla quale è quasi impossibile risollevarsi. Per questo Cere ha scelto di chiudersi e abbandonare il suo percorso da Jedi, per questo Luke Skywalker ha abbandonato tutti e tutto, perché il suo animo turbato, scosso, spezzato lo avrebbe potuto trasformare in un nuovo Darth Vader.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.