Star Wars: le critiche dei fan alla spada a doppia lama di Maul

Darth Maul Star Wars spada laser doppia lama

Star Wars. Le grandi novità “in casa Guerre Stellari” vengono spesso criticate duramente o accettate con riserva. Cambiare le caratteristiche storiche di una spada laser è da considerarsi un atto di coraggio. Lo ha ben compreso George Lucas, quando in Episodio I – La Minaccia Fantasma fece esordire il Signore dei Sith Darth Maul.

Jason Ward, punto di riferimento del fandom per la sua attività sul sito web Making of Star Wars, ha pubblicato un articolo per ricordare proprio le reazioni dei fan quando si ritrovarono di fronte la spada laser a doppia lama di Darth Maul.

Ha scritto su Twitter che quando il trailer del primo film della Trilogia Prequel fu rivelato al mondo, tantissima gente si arrabbiò per le caratteristiche di quest’arma. Da tantissimi veniva considerata addirittura un sacrilegio.

Star Wars: una spada diventata iconica…

Il ricordo di quei momenti, ha aggiunto, gli è tornato in mente mentre giocava a Star Wars Jedi: Fallen Order. Il videogioco, infatti, permette di modificare la propria spada laser e utilizzare un modello simile a quello del Sith.

Ha detto di aver ripensato alle vecchie conversazioni avute sull’argomento con i fan. Alla fine, ha dedotto che è sempre importante ricordare quanto è successo all’epoca, perché dimostra che i fan fanno molta resistenza ad accettare le novità. Fortunatamente, oggi, una spada del genere non è più un problema!

Queste le sue parole:

“Quando uscì il trailer de La minaccia fantasma, c’era chi riteneva che la spada laser a doppia lama fosse un sacrilegio. Mentre giocavo a Jedi Fallen Order, quelle vecchie conversazioni/argomentazioni continuavano a frullarmi in testa mentre lavoravo alle cose sulla spada laser. Sì, è un po ‘importante ricordare quella roba. La crescita incontra molta resistenza da parte dei fan”

Un trattamento simile l’ha avuto anche la spada laser di Kylo Ren, che scatenò tante polemiche, poi rientrate nel giro di poco tempo. Infatti, Lucasfilm ha “promosso” la spada crociata, mostrando anche altri modelli…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.