Star Wars a Lucca Comics & Games 2019: resoconto e fotografie

vStar Wars Lucca Comics Game 2019 News Fotografie Cosplayer

Star Wars News Italia ha partecipato a Lucca Comics & Games 2019, evento che quest’anno ha registrato oltre 270.000 visitatori paganti. Una cifra impressionante. Lo spirito della saga di Guerre Stellari è stato ben presente a Lucca, come ogni anno. Si percepiva in ogni angolo della strada, grazie in particolare ai fan che animano la manifestazione con grande dedizione, trascinati dall’amore per il capolavoro di George Lucas.

C’è chi, indossando costumi più o meno accurati, ha avuto capacità straordinaria di coinvolgere anche un pubblico di soli curiosi: famiglie intere che si accostavano al mondo di Star Wars con gioia e rispetto. Per una semplice foto con i bellissimi Han Solo e Chewbacca si creavano vere e proprie file. La festa galattica ha messo in evidenza il lavoro scrupoloso dei professionisti del “travestimento” e quello di cosplayer meno accurati, ma orgogliosi di sventolare la loro passione.

Guerre Stellari era un po’ ovunque: svariati negozi (abbigliamento, gioiellerie, salumerie, bar) hanno decorato le loro vetrine a tema, proponendo anche prodotti esclusivi come t-shirt, orologi e gioielli Swarovski.

Insomma, l’atmosfera era ideale per ospitare un evento importantissimo. Uno degli ospiti speciali era proprio l’attore finlandese Joonas Suotamo, che recita nel ruolo di Chewbacca nei nuovi film della saga. Disney lo ha portato a Lucca – un premio per gli appassionati presenti – organizzando un incontro con il pubblico dove sono state regalate a tutti i presenti t-shirt e maschere. Inoltre, sono stati mostrati sul maxi-schermo del cinema Astra contenuti inediti legati all’atteso Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker. Joonas Suotamo si è rivelato un ragazzo simpatico, appassionato e consapevole della grande fortuna che ha avuto nell’interpretare un personaggio iconico.

A proposito di esclusive, era presente anche Hasbro, con i suoi “Global Product Development Manager” che hanno presentato prodotti del tutto inediti come Kit Fisto e Plo Koon (Black Series da 6 pollici), la spada laser Force FX di Ventress e tanto altro.

Anche Funko ha ben pensato di onorare Guerre Stellari portando uno speciale Funko Pop su Darth Vader in versione Gold (oro)! Solo le principali case editrici hanno trascurato Guerre Stellari: non ci sono stati grandi annunci e solo Panini Comics ha sfoggiato alcune uscite a fumetti in anteprima, anticipando di qualche giorno la distribuzione nelle fumetterie/librerie.

Da segnalare la presenza dei siti web specializzati in Star Wars più noti nel settore: possiamo confermare la presenza dei ragazzi di Star Wars Libri & Comics, Star Wars Italia, GuerreStellari.net. Probabilmente era presente anche un inviato di Star Wars Addicted Italia.

C’è stata anche la presentazione in anteprima del fan film Sacrificio (cliccate qui per info e trailer) e la prima conferenza di Star Wars Libri & Comics (il sito web specializzato sui prodotti cartacei). Purtroppo, per questioni organizzative Star Wars News Italia non ha partecipato a questi appuntamenti.

Quattro giorni non sono sufficienti per “coprire” tutti gli eventi, perché Lucca Comics & Games è una festa grossa dell’intrattenimento nel vero senso della parola. Lascia dentro belle emozioni e sensazioni, perché passeggiare tra gli stand e nella città diventa una vera caccia al tesoro, dove ogni traccia di Star Wars impreziosisce tutto il viaggio.

A proposito di viaggio, qui di seguito le gallery fotografiche della nostra pagina Facebook, che propongono gli scatti fatti ai cosplay a tema Guerre Stellari e a tutto ciò che richiamava la saga.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.745400349269482&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.742491286227055&type=3

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.