Martin Scorsese spiega perché Star Wars è vero cinema

Martin Scorsese Star Wars George Lucas cinema intervista critica

Martin Scorsese recentemente è un vero e proprio vulcano. Sta affrontando l’argomento cinema in maniera così schietta e decisa da “far notizia” quasi tutti i giorni. Ha criticato alcuni fenomeni commerciali moderni come i film “seriali” dei Marvel Studios, con giustizi abbastanza duri e che hanno sollevato un polverone mediatico.

Parlando dei blockbuster ha toccato anche l’argomento Star Wars. In questo caso si è espresso in maniera del tutto positiva, elogiando il capolavoro creato dal collega George Lucas.

Dunque, le ultime dichiarazioni riguardano il concetto di “blockbuster”. Secondo Scorsese queste pellicole, realizzate negli anni ’70 dai suoi colleghi Steven Spielberg e George Lucas, sono del tutto differenti da quelle odierne. Le considera vero cinema.

Dunque, ha spiegato che lungometraggi come Lo Squalo e Guerre Stellari possono essere considerati cinema puro perché “nascono dalla tradizione del film sci-fi post bellico e, per questo, hanno un posto al cinema”.

In attesa di nuove scottanti dichiarazioni, è necessario ricordare che è in arrivo su Netflix (27 novembre 2019) il film The Irishman, ultima fatica di Martin Scorsese e annunciato come un nuovo capolavoro.

A proposito di Martin Scorsese e Star Wars, cliccando qui potete leggere il commento di Rian Johnson sulle dichiarazioni del grande regista. (notizia da Badtaste)

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.