Star Wars: arriva l’adattamento teatrale Kabuki per celebrare la saga

Star Wars Kabuki Teatro

Star Wars. Una delle più grandi tradizioni giapponesi è quella legata al genere teatrale noto come kabuki. Wikipedia ci spiega così il significato del termine: “Con il termine kabuki (歌舞伎) si indica un tipo di rappresentazione teatrale sorta in Giappone all’inizio del XVII secolo.”

Si tratta di spettacoli drammatici di danza, dove gli attori sono truccati e indossano costumi elaborati e colorati, offrendo un’esperienza coinvolgente, grazie anche ad una struttura scenica dinamica. Le rappresentazioni solitamente sono ambientate nell’era dei samurai, ma ci sarà una bellissima eccezione.

In occasione dell’arrivo nei cinema di Star Wars L’Ascesa di Skywalker (Episodio IX) è stata annunciata una performance kabuki a tema Guerre Stellari, che si terrà a Tokyo il 28 novembre 2019.

Non sarà una piccola produzione, come specificia SoraNews24. Infatti vedrà la partecipazione di Ichikawa Ebizo, uno dei più famosi e popolari attori di tutto il Giappone ed icona nel settore dell’intrattenimento. Ebizo è un grande fan della saga di George Lucas e vuole supervisionare tutto il progetto!

Star Wars Kabuki, ha spiegato Ichikawa, descriverà l’amore e la perdita così come raccontati nei film attraverso la famiglia Skywalker. Lo considera uno spettacolo che si rivolge sia ai fan della saga, sia a chi ama l’arte Kabuki. Lui stesso parteciperà interpretando Kylo Ren, nipote di Darth Vader.

Il titolo dello show ufficiale è Star Wars Kabuki-Rennosuke Hikarigatana Sanbon (Kabuki-Ren and Three Light Sabers).

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.