Star Wars: Leia Organa spiega in un fumetto “Poe Dameron ha la Forza”

Star Wars Leia Organa Poe Dameron Ultimi Jedi Forza

Star Wars. Le serie a fumetti Marvel Comics stanno raccontando eventi canonici della grande saga di Guerre Stellari. La Trilogia Sequel è stata “estesa” dalla serie Poe Dameron di Charles Soule. In Italia Panini Comics ha da poco pubblicato l’albo Star Wars 52, nel quale è inserito il numero 29 di questo progetto, il quale è ambientato subito dopo la Battaglia di Crait vista in Episodi VIII – Gli Ultimi Jedi.

In un sequenza vediamo Rey, Finn e Poe Dameron commentare quanto è accaduto. I tre iniziano a parlare della Forza e Poe è costretto a precisare:

“No, Non ho la Forza, Rey. Sono cresciuto vicino ad un albero… E’ un po’ complicato da spiegare, ma se l’avessi credo che lo saprei”

Poe si riferisce ad un albero della Forza, recuperato tantissimi anni prima da Luke Skywalker (subito dopo Star Wars Episodio VI, come visto nella serie a fumetti L’Impero a Pezzi) e “affidato” ai genitori ribelli del pilota della Resistenza.

Dameron non ha la Forza? Non è assolutamente d’accordo il Generale Leia Organa, che si intromette nel dibattito e spiega:

“Ovvio che hai la Forza, Poe. L’abbiamo tutti. E’ la musica della vita. La canzone che componiamo”

La Forza ci è stata presentata sin da subito come un campo di energia generato da tutti gli esseri viventi che pervade l’universo e tutto ciò che esso contiene. Obi-Wan Kenobi spiegava così a Luke Skywalker questo grande mistero:

“La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia”

Quindi, quanto sostenuto da Leia Organa è perfettamente in linea con le idee base di George Lucas. Discorso del tutto diverso è quanto riguarda la capacità che hanno alcuni esseri viventi di utilizzare la Forza, esprimendo certi talenti unici e fuori dal comune…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.