Star Wars: la morte di Kenobi attraverso le parole di Luke Skywalker

Star Wars Morte Kenobi Luke

Star Wars. In un passaggio del libro Le Leggende di Luke Skywalker, scritto da Ken Liu e pubblicato in Italia da Mondadori, si parla della morte di Obi-Wan Kenobi.

Le storie inserite nel romanzo sono narrate da personaggi sconosciuti, che tramandano le vicende, più o meno credibili, del leggendario Jedi noto come Luke Skywalker.

Il capitolo conclusivo, intitolato Grosso Dentro, contiene un bel riferimento proprio a Ben Kenobi. Quello che leggerete qui sotto non è da considerarsi un evento canonico al 100%, ma l’impressione è che ci sia un fondo di verità.

Segue l’estratto dal romanzo, che affronta il tema della perdita di Obi-Wan Kenobi secondo il punto di vista di un Luke che lo ha visto sparire in Episodio IV – Una Nuova Speranza, durante il duello con Darth Vader.

Star Wars Celebration Fan Art Obi Wan Kenobi The Jundland Wastes illustrazioni disegni Malcolm Tween.jpg

Star wars: Le “presunte” parole di Luke Skywalker:

“Ho assistito a troppi sacrifici… Obi-Wan… Molti anni fa ho visto un caro amico, che era il mio maestro, affrontare in duello l’incarnazione stessa del male. Sapeva che non avrebbe potuto sopraffare l’avversario per mezzo della forza fisica, eppure si sentiva in dovere di salvare me e i nostri amici. Così, quando si accorse che avevo raggiunto la nave che ci avrebbe condotti in salvo, smise di lottare e permise al rivale di abbatterlo. In realtà, si era staccato da questo mondo per diventare parte della Forza.

Ciò che il suo nemico aveva falciato era semplicemente un mantello vuoto. Il nemico, sorpreso, concentrò tutta la sua attenzione sull’indumento afflosciato al suolo, scordandosi di me e dei miei amici. Era quello l’intento del mio maestro: fungere da esca per distrarre il mostro. La nostra fuga riuscì, ma non mai potuto dimenticare lo sguardo che il mio maestro mi rivolse prima di morire. Era uno sguardo di pace e appagamento assoluti.

Niente paura, né rabbia, né rimpianto, né dolore. Lui era diventato più forte di quanto il suo avversario potesse mai immaginare perché sapeva che era il momento di seguire l’istinto. Si fidò della Forza. Una lezione che ancora adesso fatico ad accettare…”.

Il personaggio narrante è quasi certamente il vero Luke Skywalker, poiché conosce dettagli che nessun altro può sapere.

Il figlio di Anakin parla di una “lezione che fatica ad accettare”. Grazie a Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi sappiamo già che la accetterà, comprendendo pienamente il sacrificio di Kenobi. Lo farà dopo aver ritrovato se stesso: tornato in piedi a seguito di un lungo periodo di depressione, causato da un terribile fallimento, sacrificherà la propria vita e si unirà la Forza per salvare chi ama e il sogno della sorella. Compirà un gesto degno del suo maestro Ben…

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.