Star Wars Morte Kenobi Luke

Star Wars: la morte di Kenobi spiegata dallo stesso Luke Skywalker

Luke Skywalker Star Wars Curiosità Star Wars Notizie

Star Wars. Questo articolo prende spunto da un passaggio del libro Le Leggende di Luke Skywalker, scritto da Ken Liu e pubblicato in Italia da Mondadori. I racconti inseriti nel romanzo sono in realtà riferiti da personaggi sconosciuti, che si narrano a vicende alcune storie più o meno credibili, che hanno come protagonista il leggendario Jedi.

Il capitolo conclusivo, intitolato Grosso Dentro, contiene un passaggio di una certa importanza canonica, che non possiamo considerare accaduto al 100%, ma che suggerisce che c’è qualcosa di vero poiché emergono circostanze, pensieri e nomi che non sono affatto alla portata di tutti nella Galassia.

Ecco un estratto dal romanzo, che riguarda la perdita di Obi-Wan Kenobi (vista in Episodio IV – Una Nuova Speranza):

Luke Skywalker:

“Ho assistito a troppi sacrifici… Obi-Wan… Molti anni fa ho visto un caro amico, che era il mio maestro, affrontare in duello l’incarnazione stessa del male. Sapeva che non avrebbe potuto sopraffare l’avversario per mezzo della forza fisica, eppure si sentiva in dovere di salvare me e i nostri amici. Così, quando si accorse che avevo raggiunto la nave che ci avrebbe condotti in salvo, smise di lottare e permise al rivale di abbatterlo. In realtà, si era staccato da questo mondo per diventare parte della Forza. Ciò che il suo nemico aveva falciato era semplicemente un mantello vuoto. Il nemico, sorpreso, concentrò tutta la sua attenzione sull’indumento afflosciato al suolo, scordandosi di me e dei miei amici. Era quello l’intento del mio maestro: fungere da esca per distrarre il mostro. La nostra fuga riuscì, ma non mai potuto dimenticare lo sguardo che il mio maestro mi rivolse prima di morire. Era uno sguardo di pace e appagamento assoluti. Niente paura, né rabbia, né rimpianto, né dolore. Lui era diventato più forte di quanto il suo avversario potesse mai immaginare perché sapeva che era il momento di seguire l’istinto. Si fidò della Forza. Una lezione che ancora adesso fatico ad accettare…”.

Luke, crescendo, fallendo, ritrovando se stesso, tornando ad essere vero maestro capirà questa lezione. Si sacrificherà, unendosi alla Forza, salvando chi ama, come Ben Kenobi aveva fatto con lui…