Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: boicottaggio e insulti dei fan contro George Lucas nel 2011

Star Wars: boicottaggio e insulti dei fan contro George Lucas nel 2011

Star Wars George Lucas The Mandalorianboicottaggio

Star Wars. Pablo Hidalgo ha condiviso un articolo risalente al 2011, pubblicato da Deadline.com e intitolato “Hardcore Fans Call For Boycott Of George Lucas’ Altered ‘Star Wars Saga’ On Blu-Ray”. Si parla al suo interno di uno zoccolo duro di fan di Guerre Stellari che boicottarono duramente la decisione di George Lucas di modificare la Trilogia Originale.

I fan hardcore non hanno preso affatto bene queste scelte e non si sono dimostrati affatto aperti al cambiamento. In realtà non era la prima volta che Lucas provvedeva a ritoccare la sua opera, visto che ha spesso scelto di aggiungere effetti speciali o nuove scene.

Nell’articolo leggiamo che Lucasfilm aveva appena confermato controversi cambiamenti nella versione Blu-Ray da 9 dischi (The Complete Saga). L’operazione del 2011 ha scatenato grosse polemiche e online si sono diffuse presto violente campagne di boicottaggio contro questo prodotto, con critiche poco civili nei confronti di George Lucas.

Lo stesso Mike Fleming di Deadline analizzò la scelta di rimodificare Star Wars con un tono abbastanza critico:

“Nessuno ha mai trovato un modo di spremere soldi da un franchise cinematografico più di quanto abbia fatto George Lucas con Star Wars e adesso ci riprova”.

Alcuni fan, inviando lettere alla rivista, spiegavano che il loro accanimento era indispensabile per “preservare i film ed il loro patrimonio culturale”. Riconoscevano il diritto di Lucas di realizzare nuove versioni dei suoi film, ma non il diritto di sostituire le versioni originali delle opere già uscite”.

Deadline, in maniera abbastanza curiosa, riporta nel suo articolo una testimonianza del 1998 dello stesso Lucas di fronte al Congresso.

In questa sua dichiarazione sembra “criticare la sua versione più adulta” dice:

“Le persone che alterano o distruggono le opere d’arte e il nostro patrimonio culturale a scopo di lucro o come esercizio di potere sono dei barbari e se le leggi degli Stati Uniti continuano a perdonare questo comportamento, la storia ci classificherà sicuramente come una società barbarica. In futuro diventerà ancora più facile per i vecchi negativi andare perduti ed essere sostituiti da negativi alterati. Questa sarebbe una grande perdita per la nostra società. La nostra storia culturale non deve poter essere riscritta. Si dovrebbe prestare attenzione a ciò che richiede la nostra anima e non solo a quello che suggeriscono le procedure contabili. Si dovrebbe prestare attenzione agli interessi di coloro che non sono ancora nati, che dovrebbero essere in grado di vedere questa generazione come essa ha visto se stessa, e la generazione passata come, ugualmente, ha visto se stessa.”

Detto ciò, riportiamo una raccolta di commenti pubblicata da Fantascienza.com con le reazioni del fandom alle decisioni di Lucas di cambiare la saga di Star Wars.

1) “Non ho un blu-ray per cui non li compererò, ma mi chiedevo: c’è un modo per anti-comperarli? C’è stato qualche altro autore cinematografico che ha commesso una tale aggressiva forma di suicidio artistico quanto Lucas?”

2) “Ho difeso Lucas per anni, dicendo che lo puoi anche odiare ma ha pur sempre realizzato la trilogia più bella di tutti i tempi. Ma cambiamenti così piccoli, non necessari e che pure danneggiano le scene…comincio a capire perché i fans disprezzano Lucas.”

3) “George Lucas, se stai leggendo questo: per favore, per favore fermati. Tutta l’ammirazione, il rispetto e la reverenza che ti è stata data per vent’anni evapora un po’ di più ogni volta che apporti questi cambiamenti insensati. Invece di entrare nella storia del cinema come il più grande cineasta di tutti i tempi, sei diventato la prova numero uno nel processo contro una singola persona che ha troppo controllo su una proprietà intellettuale e non deve rendere conto a nessuno. Star Wars sarà anche di sua proprietà, ma è anche parte della mia giovinezza e io detesto le sue azioni insensate.”

4) “Nessun altro comincia a vedere Lucas come Mr Blonde? È come se dicesse Guarda non me ne frega una cippa di cosa vuoi o non vuoi vedere. Io i film li rimonto. Senza riguardo alcuno. Adoro torturare i fanboys. Puoi dire quello che vuoi, tanto l’ho già sentito. E puoi anche pregare per un prezzo economico, ma non lo avrai.”

5) “Ho preso le mie vhs pre-1997 e lo ho riversate su dvd un sacco di tempo fa. Cosa sarebbe successo se Picasso avesse deciso di ritoccare le sue opere? Non avrebbero più alcun valore. Quanto disprezzo vuoi ottenere dai tuoi fan?

6) “Ok, questo è sufficiente per rovinare i film per me. Quel verso da teenager preso a calci nelle palle che emette Obi Wan è risibilmente incredibile. Voglio dire, è uno scherzo vero? Posso persino accettare quel Nooooo! ovviamente riciclato, ma quand’è che il montatore alzerà le mani e dirà Non lo farò George, ho una reputazione da difendere!”

7) “Puoi anche continuare a offrirti volontario per farti prendere a calci nei gioielli i famiglia da George Lucas, ma per me quel Nooooo! è decisamente troppo. Avrei dovuto smettere di comperare ‘sta roba anni fa, come mi consigliò mia moglie, ma all’epoca non avevo ancora visto la luce.”

8) “Lucas non è mai felice dei suoi film e lo capisco. Puoi aggiungere nuovi effetti ogni tre anni per succhiare i soldi dai tuoi fan. Come filmmaker hai sempre dei rimpianti sui tuoi film, che non sono mai esattamente come li avresti voluti, ma santo Luke, George lascia perdere. Spendi soldi in nuovi film: Spielberg non ha cambiato il modo in cui l’astronave decolla in E.T. e non ha aggiustato i problemi di continuità in Jurassic Park. Se hai bisogno di un hobby, via a cambiare THX, quello fa schifo ma non ha mai avuto fans.”

9) “Lucas è diventato il vero Darth Vader della saga. In partenza era il buono, ma nel tempo è diventato il vero cattivo della serie. Si può solo sperare che si pentirà sul letto di morte, ma a quel punto non interesserà più a nessuno.”

10) “Immagino che se continuerà a effettuare cambiamenti ogni tre anni, nel 2045 i film saranno così diversi che dovranno rimettere in commercio la trilogia originale in Red-ray (il blu-ray sarà come la vhs per allora), con piccole variazioni, fino a quando non uscirà la Red-ray 4D mega George Lucas jr ultimate edition, che includerà i sei film originali + la riedizione in blu-ray del 2011+ il director’s cut 2D post convertito con sei extra speciali che includono scene in 2D cancellate e rieditate in 3D con le alterazioni dell’edizione 2011…uffa, smettila di mungere la mucca.”