Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Rian Johnson svela il ruolo di J.J. Abrams in Star Wars Gli Ultimi Jedi

Rian Johnson svela il ruolo di J.J. Abrams in Star Wars Gli Ultimi Jedi

Star Wars Gli Ultimi Jedi J.J. Abrams Rian Johnson

Rian Johnson ha rivelato che per la realizzazione di Star Wars Gli Ultimi Jedi ha avuto tantissime discussioni con J.J. Abrams. Durante un intervento al BFI London Film Festival, il regista di Episodio VIII ha detto al pubblico che per la realizzazione del film è stato in stretto contatto con J.J. Abrams e Lucasfilm per concordarne gli eventi e, soprattutto, gli effetti di questo sul capitolo successivo.

Questa dichiarazione va a confermare quello che J.J. Abrams aveva dichiarato sulla costruzione della trama generale: i piani sono rimasti sostanzialmente gli stessi da quando lui e Lucasfilm hanno iniziato a elaborare quel percorso per mettere fine alla saga degli Skywalker. Anche per questo è rimasto in stretto contatto con Johnson, supervisionando il suo lavoro.

Al D23 Expo, Abrams ha specificato che “il finale è il finale ed è stato un po’ insolito che durante il processo di editing sono riusciti con il terzo atto a scrivere esattamente ciò che hanno sempre voluto, fin dall’inizio”. Ha spiegato che nelle grandi produzioni non funziona sempre così.

Poi in una intervista successiva ha insistito che con L’Ascesa di Skywalker non ha dovuto riparare assolutamente niente di quello costruito da Rian Johnson nel film precedente. Sicuramente se avesse dovuto lavorare in perfetta autonomia lo avrebbe scritto sfruttando le sue idee, ma il progetto globale prevedeva altro: la Nuova Trilogia è stata costruita con diversi punti di arrivo e percorsi da elaborare a seconda della creatività dei vari registi.

Dunque, Episodio IX non tradisce le intenzioni iniziali di Lucasfilm e di J.J. Abrams, proprio perché hanno supervisionato e accettato ogni singolo passo della produzione.