Star Wars: ritornano le t-shirt su Rose Tico dopo l’allarme dei fan

Star Wars Episodio IX Rose Tico Ascesa di Skywalker

Star Wars. Alcuni giorni fa Comicbook.com aveva ricordato che nel 2015, quando il merchandise arrivò sugli scaffali alcuni fan notarono qualcosa di strano. Il personaggio centrale del film, ovvero Rey (interpretata da Daisy Ridley) era assente su svariata merce. Così fu lanciato un hastag di protesta sui social: #WheresRey (Dove è Rey). La storia si è ripetuta recentemente, con Rose Tico.

E’ spuntato l’hastag #WheresRose, poiché il personaggio interpretato da Kelly Marie Tran sembrava essere scomparso da svariati prodotti finali messi in commercio. Lo aveva fatto notare una nota pro gamer su Twitter, Jenny Nicholson, che aveva pubblicato alcune immagini confrontando gli artwork con il merchandise di Star Wars Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, messo in vendita. Cliccate qui per altre informazioni sulla vicenda.

Bisogna precisare che l’allarme della fan riguardava solo pochi esempi e non l’intero merchandise. Dopotutto, la società Absolute Cult – che produce queste t-shirt – dopo essere stata contattata su Twitter da un fan, ha dato una giustificazione per la rimozione di Rose Tico.

Ha spiegato che non l’avrebbero mai rimossa, ma che non era inclusa in quell’asset design fornito da Disney quando hanno realizzato la maglietta per la primissima volta. Inoltre, hanno promesso di risolvere il problema grazie agli asset aggiornati, anche perché la maglietta di Rose Tico degli Ultimi Jedi è stata una delle best seller.

Subito dopo il brand ha pubblicato un link dove è possibile acquistare la maglietta con la grafica aggiornata ed ha scritto: “Ecco Rose”.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.