Star Wars: Rose Tico rimossa dalle t-shirt? La denuncia di una gamer

Star Wars Merchandise T-Shirt Rise of Skywalker Ascesa Episodio IX

Star Wars. Ci ricorda Comicbook.com che nell’ormai lontano 2015, quando il merchandise arrivò sugli scaffali alcuni fan notarono qualcosa di strano. Il personaggio centrale del film, ovvero Rey (interpretata da Daisy Ridley) era assente su svariata merce. Così fu generato un hastag sui social #WheresRey (Dove è Rey) che diventò per un breve periodo virale.

Oggi la storia si ripete, ma in maniera più “drastica” e coinvolge un altro personaggio: Rose Tico. E’ spuntato l’hastag #WheresRos, poiché il personaggio interpretato da Kelly Marie Tran sembra essere scomparso da svariati prodotti finali messi in commercio. Lo ha fatto notare una nota pro gamer su Twitter, Jenny Nicholson, che ha pubblicato alcune immagini confrontando gli artwork con il merchandise di Star Wars Episodio IX – L’Ascesa di SKywalker, messo in vendita.

Il caso più eclatante è la rimozione da una maglietta denominata Rebel (Ribelle) che prevedeva proprio la presenza di Rose, ma che è disponibile con la sola scritta.

Al momento non c’è stata una risposta ufficiale della Disney sulla questione, che in qualche modo sta infastidendo, non poco, i fan del personaggio e dell’attrice. Infatti, Rose Tico è stata al centro di una campagna di odio. Insulti razzisti e sessisti nei confronti hanno colpito direttamente la Tran, la quale ha sofferto molto per la situazione, prima di reagire con un’intervista dove ha spiegato di non arrendersi alla bassezza di parte del fandom.

Segue il tweet di Jenny con alcuni esempi.

Star Wars magliette

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.