The Skywalker Saga: il libro contiene un indizio sul ritorno di Palpatine?

Star Wars The Skywalker Saga Palpatine Brian Rood

The Skywalker Saga è il titolo di un nuovo volume dedicato a tutta la saga cinematografica di Guerre Stellari. Scritto da Delilah S. Dawson, contiene circa 400 pagine, arricchite dai dipinti di Brian Rood. Non è un romanzo vero e proprio, ma uno storybook che mette in risalto i momenti più importanti della grande fiaba stellare e lo fa attraverso gli occhi degli Skywalker. C’è anche spazio per il punto di vista di Rey, che eredita nei Sequel il ruolo dello stesso Luke Skywalker.

Uno dei momenti chiave di tutta la saga è quello relativo alla morte dell’Imperatore Palpatine. Il sito SWNNET ha recensito questo prodotto, soffermandosi in particolare su una parola utilizzata dall’autrice per descrivere un evento antecedente alla dipartita del Signore dei Sith Darth Sidious.

C’è un po’ di stupore da parte del recensore, visto che crede di aver individuato un piccolo, ma significativo cambiamento rispetto la versione cinematografica.

Stiamo parlando del racconto dell’ultimo confronto tra Darth Vader e Palpatine, quando il “ritornato Anakin Skywalker” solleva il suo maestro per lanciarlo nel voto.

Delilah S. Dawson, in questo caso, utilizza un termine particolare per spiegare cosa è accaduto quando il fulmine Sith ha toccato Anakin: parla di “assorbire” (absorb) i fulmini Sith. L’autore dell’articolo ha pensato che è una scelta molto interessante, visto che quell’azione potrebbe descritta in maniera del tutto diversa. Invece, si parla di assorbimento.

Sappiamo che Kylo Ren è in possesso della maschera di Darth Vader e lo abbiamo anche visto dialogare con essa. Oggi, grazie ai trailer di Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, sappiamo che Palpatine in qualche modo tornerà. E’ lecito pensare che il tutto sia collegato. L’elmo ha in qualche modo assorbito “l’eco” del Signore dei Sith che sta influenzando gli eventi?

Da un punto di vista canonico è possibile: l’elmo del Sith Momin era in grado di comunicare con lo stesso Palpatine, come visto negli albi conclusivi della seconda serie a fumetti dedicata a Darth Vader.

Ecco cosa scrive nella recensione:

“Second, when Vader picks up the Emperor to toss him down the shaft, the word absorb is used to describe the Sith-lightning hitting Vader. Perhaps I had a tin foil hat on, but I thought that was a very interesting choice of word considering other options. We know Kylo is carrying around that mask in the sequel trilogy and we know Palpatine is coming back, so perhaps there is something to it.”

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.