Star Wars Resistance Reborn: la tattica di Leia per vincere la guerra

Journey to Star Wars The Rise of Skywalker Star Wars Resistance Reborn libro

Star Wars. Sul sito web ufficiale della saga è apparso un estratto del nuovo libro Resistance Reborn, prequel di Star Wars Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, che verrà pubblicato negli Usa il 5 novembre 2019. In un precedente articolo abbiamo iniziato a riassumervi gli eventi di queste pagine del romanzo.

Eravamo rimasti alla conversazione tra Leia Organa e Rey, dove discutono in particolare della loro situazione personale e del dramma di Ben Solo/Kylo Ren.

Le due vengono interrotte da una trasmissione: è Poe Dameron ed aggiorna il Generale sul suo stato.

Si trova ad Ikkrukk. Durante la guerra tra Primo Ordine e Resistenza un gruppo di simpatizzanti del Primo Ordine aveva diabilitato la griglia di difesa planetaria di FreiTek, ucciso i suoi ingegneri, permettendo così l’attacco al pianeta ed a Grail City. Questi simpatizzanti sono stati fermati da Suralinda Javos e Jessika Pava della Black Squadron.

Poe spiega che le due stanno bene e che il Primo Ordine si è ritirato. Grail City è protetta. Il primo ministro Grist è sopravvissuto e ha voglia di festeggiare. La notizia rende felici sia Leia che Rey: c’è un briciolo di speranza.

A questo punto il Generale chiede a Poe un favore: vuole che lui partecipi ai festeggiamenti per capire l’atteggiamento degli ospiti nei confronti del Primo Ordine.

Deve studiarli, capire fino in fondo le loro intenzioni, non soffermarsi alle parole, prestando attenzione alle cose più sottili. Deve individuare chi non critica apertamente il Primo Ordine o chi critica troppo forte, quasi per dimostrare la propria lealtà. Deve notare chi non parteciperà alla festa.

Leia ha solo una certezza: Grist vuole impegnarsi per aiutare la Resistenza, che in questo momento ha bisogno non solo di piloti, ma di leader e persone disposte al sacrificio. Gente come Holdo, Ackbar che il Primo Ordine ha portato via: strateghi, pensatori, con mezzi e volontà di portare avanti la Resistenza ed ispirare gli altri.

La vittoria di Grail City è un passo importante.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.