Star Wars: la scena tagliata sulla creazione di Anakin Skywalker

Star Wars concezione di Anakin Skywalker Palpatine scena tagliata

Star Wars. Anakin Skywalker è stato creato dalla Forza. Non ci sono altre soluzioni interpretative, poiché George Lucas ha insistito sul punto, basando la Trilogia Prequel e The Clone Wars sul tema del Prescelto.

E’ assolutamente sbagliato indicare l’Imperatore Palpatine come un suo potenziale padre o creatore. Lucasfilm, recentemente, ha offerto vari chiarimenti sul tema, a causa di una interpretazione sbagliata di un fumetto Marvel Comics, scritto da Charles Soule.

Dopotutto, a pagina 42 del libro Making of Revenge of the Sith è riportato il dialogo di una scena tagliata di Episodio III – La Vendetta dei Sith, che potrebbe insinuare pesanti dubbi sulla reale origine di Skywalker. Infatti, si parla proprio del tema “Palpatine creatore di Anakin”.

Come è possibile?

Star Wars: un passaggio della sceneggiatura rimosso dal film

Nella bozza della sceneggiatura di George Lucas esiste un passaggio che riguarda Darth Sidious e Anakin, dove si legge:

“Su Coruscant, Palpatine completa la sua seduzione di Anakin, che all’inizio di rifiuta di passare al Lato Oscuro, fino a quando il cancelliere non fa una confessione sorprendente”.

DARTH SIDIOUS: “Ho aspettato tutti questi anni che tu realizzassi il tuo destino… Ho organizzato il tuo concepimento. Ho usato il potere della Forza per permettere ai midichlorian di iniziare la divisione cellulare che ti ha creato”.

ANAKIN: “Non ti credo”.

DARTH SIDIOUS: “Ahhh, ma sai che è vero. Quando la tua mente sarà più lucida, capirai che è la verità. Potresti pensare a me come a tuo padre”.

Innanzitutto, la scena è scomparsa dalla sceneggiatura finale poiché ricordava eccessivamente quella vista in Episodio V – L’Impero colpisce ancora, dove Darth Vader rivelava a Luke che era suo padre.

In più, le affermazioni di Palpatine avrebbero, senza dubbio, confuso i fan e li avrebbero distolti dall’unica verità: Anakin figlio della Forza.

Infatti, Sheeve Palpatine nel dialogo tagliato mentiva spudoratamente! Il suo scopo era quello di convertire Anakin al Lato Oscuro con ogni espediente possibile.

Con quella menzogna, intendeva semplicemente demolire ogni sua certezza, come per dirgli “non sei il Prescelto, ma sei destinato ad essere al mio fianco, una mia creatura, creata per il Lato Oscuro”.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.