Star Wars: Mace Windu non è morto. L’analisi definitiva di un fan

Star Wars mace windu panini comics fumetto volume marvel star wars samuel l. jackson Alexa

Star Wars. Reddit.com è da anni una fonte di notizie, di idee, di iniziative e trovate, buone o imbarazzanti. Su questo sito web nascono la maggior parte delle teorie che riguardano la saga di Guerre Stellari. Il fandom adora fantasticare su Star Wars ed è simpatico divulgare certe idee, perché possono diventare motivo di discussione. L’ultima teoria spuntata online riguarda Mace Windu. L’utente u/shahkabra è convinto della sua sopravvivenza ed ha spiegato il perché…

L’utente premette che è difficile credere alla sua sopravvivenza, poiché è stato colpito dai fulmini di Palpatine, è stato disarmato ed ha fatto un volo di centinaia di metri, una volta lanciato fuori dal finestrone. Dopotutto chiarisce un aspetto importante: nel canone nessun Jedi è morto per esser stato colpito da un fulmine della Forza, per esser stato disarmato per essere caduto da altezze simili. Nemmeno la somma dei tre fattori potrebbe confermare con certezza la sua morte.

Perdere un atto.

Per gli jedi perdere un arto è una cosa quasi comune, ma in generale sopravvivono, perché il taglio della spada laser non è mortale quando riguarda arti come braccia o mani. Le spade laser cauterizzano la maggior parte delle ferite, perché sono armi più difensive che offensive, create per evitare fino all’ultimo l’uccisione. Inoltre, quando il Conte Dooku si è visto amputare le mani non ha perso nemmeno coscienza, non è svenuto. Luke Skywalker stesso in Episodio V non ha perso conoscenza, anzi dopo essersi strinto il polso è sopravvissuto “come se nulla fosse”. Darth Maul è stato addirittura tagliato in due ed è sopravvissuto. Per non parlare di Anakin Skywalker che contro Obi-Wan Kenobi è stato lasciato nella lava, completamente a pezzi (anche le gambe gli sono state amputate). E’ il prescelto, figlio della Forza, il più potente, quindi è giustificata la sua capacità di sopravvivenza.

Fulmini della Forza.

Abbiamo visto Jedi e Sith colpiti dai fulmini della Forza, senza morire o subire lesioni per lunga durata. La lista è lunga: Anakin, Yoda, Luke, Savage Opress, Ventress, Ahsoka, Darth Maul, Mace Windu ecc…

I fulmini sono in grado di rendere l’avversario inabile momentaneamente, ma lo lasciano anche cosciente. Darth Vader ha avuto un danno concreto, ma perché era legato ad un supporto vitale andato danneggiato. La breve esposizione ad un fulmine non ha mai ucciso nessuno.

Cadute nel vuoto da grandi altezze.

Ci sono molti casi in cui un Jedi o un Sith sono caduti da altezze impossibili, sopravvivendo. Anakin è caduto per circa 15 secondi, accomodandosi comodamente durante l’atterraggio, senza conseguenze.

Darth Maul è caduto per 10 secondi circa, diviso in due, rimbalzando sulle pareti. Yoda stesso lo ha fatto, cadendo per pochi secondi e rimbalzando sulle cose. Per non parlare di Luke…

L’unica eccezione è Palpatine, ma non è morto di certo per la caduta o per l’impatto col “suolo”. E’ morto per altri fattori, come l’esplosione del nucleo.

Conclusioni

Il fan conclude così: Mace Windu è un maestro Jedi ed aveva tutte le carte in regola per sopravvivere a quell’evento. Perché non è tornato? Sicuramente, dopo essersi ripreso dallo scontro, avrà capito subito che era impossibile sconfiggere i Sith, considerate anche le altre condizioni che si sono verificate (la morte di migliaia di Jedi e la nascita dell’Impero).

Cosa ne pensate?

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.