Star Wars: spiegato perché Leia conosceva il volto di Padmé

Star Wars Leia Organa conosceva volto Padme Amidala fumetto errore continuity buco di trama prequel Marvel Comics Idw Publishing canone

Star Wars. Uno dei punti più controversi della saga, quanto riferito da Leia Organa a Luke Skywalker nel finale di Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi. A suo dire, conosceva il volto della madre naturale: Padmé Amidala.

Sappiamo che la ricorda bella, gentile e triste. Dopo la fine della Trilogia Prequel, questo passaggio è stato etichettato dal fandom (per carità, non da tutti) come un buco di trama o errore grossolano.

All’epoca sono state mosse accuse di ogni tipo contro George Lucas, anche per la gestione del rapporto tra Padmé e i gemelli. Dopo i Prequel, era diventato quasi impossibile giustificare quei ricordi della Principessa Leia sulla madre naturale.

L’errore di continuity era evidente, ma in Guerre Stellari quasi tutto è “riparabile”, tramite piccole operazioni di retcon.

Star Wars: Lucasfilm cancella l’errore di continuty

Per mettere a tacere le lamentare e dare più coesione alla saga, Lucasfilm negli ultimi anni ha toccato un paio di volte l’argomento. Lo ha fatto attraverso i fumetti canonici.

Leia Star Wars Padme volto statua

Hanno preso in considerazione due punti: Leia Organa era una potente force user e, anche in altre occasioni aveva avuto visioni della Forza; da piccola, ha avuto modo di conoscere il volto della madre in maniera diversa.

In un albo speciale, pubblicato da IDW Publishing – Star Wars Adventures Annual 2019 – vi è una storia intitolata So Much More, dove si parla proprio di questo argomento.

Nel racconto, Breha Organa parla con la piccola figlia adottiva Leia, in un giardino dove è stata installa una statua di Padmé Amidala. Breha rende omaggio a quella grande donna, raccontando alla bambina le sue gesta:

“Leia, amore, so che sei troppo giovane per capire tutto questo… persino per ricordare. Ma voglio che tu tenga stretta questa immagine, questa sensazione. Quella scintilla… la scintilla. Ce l’hai anche tu”.

Non finisce qui, perché il tema delle visioni era stato preso in considerazione, in maniera più decisa, in un albo a fumetti Marvel Comics.

star wars principessa leia vede padme marvel comics fumetto

Lucasfilm, in una storia ambientata dopo Episodio IV – Una Nuova Speranza, Leia ha una visione evidente di sua madre biologica: vede il dipinto di Padmé Amidala animarsi e guardarla. In qualche modo la principessa percepisce di essere connessa a quella donna. Scoprirà ogni verità diversi anni dopo…

Oggi non si può più parlare di errore di continuity, poiché bisogna dedurre che la sorella di Luke Skywalker conosceva il volto della sposa di Anakin Skywalker, anche se si erano viste per pochi istanti al momento della nascita.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.