Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: Rose Tico come Lando Calrissian in Episodio V?

Star Wars: Rose Tico come Lando Calrissian in Episodio V?

Star Wars Rose Tico Lando Calrissian

Star Wars. Ci sono delle similitudini tra Rose Tico e Lando Calrissian? Lo so che l’accostamento di questi personaggi farà venire l’orticaria a qualcuno, ma la risposta alla domanda è “assolutamente sì”. Per capire quali sono i punti in comune tra questi due eroi, non va presa in considerazione la loro caratterizzazione, ma il loro ruolo nella storia ed il meccanismo con cui sono stati introdotti nella saga.

Prima di tutto sono due personaggi che vengono introdotti nel secondo capitolo della “loro” Trilogia. Non sappiamo granché dello loro origini, delle loro caratteristiche. Possiamo inquadrarli, inizialmente, grazie alle conseguenze di un punto di svolta nel rapporto Ribellione/Impero e Resistenza/Primo Ordine.

In qualche modo, vengono illustrati come personaggi di supporto agli eroi principali, indispensabili per la sopravvivenza. Han Solo si affida all’amico per farsi proteggere e per proteggere i suoi compagni da un caccia spietata. La Resistenza tutta si affida alla grinta ed alle idee di Rose Tico per frenare una caccia altrettanto spietata.

L’intervento di Rose Tico e Lando Calrissian non sarà affatto quello sperato, non del tutto, anzi porterà a situazioni ancora più disperate: la Resistenza viene annientata del tutto, Han Solo viene consegnato ai suoi nemici.

C’è un solo elemento che diversifica, in queste dinamiche, Rose e Lando: la prima vive un percorso di eroismo che va sempre in crescendo, mentre il vecchio “eroe” è costretto a tradire, per poi riscattarsi definitivamente. Nel finale di Episodio VIII Rose trascina fuori dai guai il protagonista Finn, nel finale di Episodio V Lando salva Leia, Chewbacca e non solo…

Guarda caso, anche Rose Tico viene messa di fronte al tema del “tradimento”, ma attraverso una figura esterna con cui interagisce e che si conferma una figura negativa: DJ.

Altro aspetto che lega i due eroi della saga è il fatto che rappresentano un’etnia diversa dai personaggi principali. Lando Calrissian, uomo dalla pelle scura, veniva piazzato all’interno di una storia dove, fino a quel momento, l’umanità veniva rappresentata esclusivamente da personaggi che possiamo definire “chiari”. Invece, grazie a Rose Tico, la saga sequel di Star Wars punta i riflettori su una ragazza dai tratti orientali. Quelle che molti definiscono come “diversità” rubano la scena e si piazzano al fianco dei protagonisti. Guerre Stellari è l’esaltazione delle diversità, quindi Lando e Rose sono parte naturale della narrativa e dell’eredità di George Lucas.

C’è un ulteriore elemento di paragone, legato all’estetica dei due: il look insolito. Il grande Lando si è da subito messo in mostra per la sua eleganza fuori dal comune, con una passione particolare per i mantelli. Invece, la giovane Rose viene fatta notare per un look trasandato, che maschera anche la sua femminilità, grazie anche ad un taglio di capelli che la fa apparire quasi stramba.

Insomma, sono personaggi che non lasciano indifferenti, nel bene e nel male. Hanno attirato critiche, anche insulti, ma anche l’applauso di una parte del fandom che ha colto quello che rappresentano, sin da subito. Infatti sono il modello di un eroismo atipico, che nasce dalle vicissitudini della vita, ma soprattutto dalle tragedie. Rose viveva quasi in disparte, nella sua timidezza, nel suo senso di inutilità e si è trasformata nella portatrice del grande messaggio di Lucas (scendere in campo per salvare chi si ama). Lando viveva lontano dalla Guerra, per coltivare il suo “orto”, ma è sceso in campo per riscattarsi e salvare un amico che ha messo nei guai.

Lando Calrissian nel tempo, grazie ad una grossa conferma in Episodio VI, è riuscito a ritagliarsi uno spazio importantissimo nel cuore del fandom. Pur essendo stato introdotto in ritardo, è diventato a modo suo uno dei protagonisti della Trilogia Originale, un punto di riferimento ed un idolo. La sua essenzialità è stata confermata anche attraverso la presenza vistosa in Solo: A Star Wars Story.

Rose Tico, invece, al momento sembra essere stata quasi messa in disparte. I teaser trailer di Episodio IX non le puntano i riflettori addosso e lasciano credere che, forse, verrà ad un certo punto messa da parte.