Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: il finale di Episodio VI “tagliato” con la battaglia dei Fantasmi

Star Wars: il finale di Episodio VI “tagliato” con la battaglia dei Fantasmi

Star Wars George Lucas Resurrezione Jedi Palpatine Darth Sidious Lato Oscuro Sith

Star Wars. Il concetto di resurrezione è alla base di tutta la saga di Guerre Stellari. George Lucas lo ha inserito sin da subito, facendoci assistere alla “resurrezione mistica” di Obi-Wan Kenobi come Fantasma di Forza.

Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker ha approfondito l’argomento, svelando il misterioso ritorno dalla morte dell’Imperatore Palpatine. Resurrezione e Fantasmi della Forza sono concetti che la Trilogia Sequel ha preso in considerazione, seppur nel finale della saga la partecipazione dei Jedi del passato ha una significato tecnico del tutto diverso.

In qualche modo è un omaggio vero e proprio a un’idea che era venuta in mente allo stesso George Lucas. Vi spiego il perché mostrandovi un “reperto archeologico”, ovvero le prime bozze di Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi.

Star Wars: i Fantasmi di Forza scendono in campo

George Lucas, ad un certo punto, nella fase di scrittura del capitolo finale della Trilogia Originale, aveva pensato di concludere la saga con una soluzione a sorpresa.

L’artista Phil Szostak, attraverso Twitter, ha ricordato una delle prime idee del creatore di Star Wars per mettere la parola fine alla saga degli Skywalker.

Phil ha spiegato che nel febbraio del 1981, in una bozza del film Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, Obi-Wan Kenobi e Yoda dovevano tornare dal “netherworld” per aiutare Luke Skywalker nella lotta contro l’Imperatore. Praticamente, doveva essere Luke a sconfiggere l’Imperatore con l’aiuto degli Jedi defunti, giunti in suo soccorso. Una scena che forse è stata omaggiata da J.J. Abrams per mettere la parola fine alla Trilogia Sequel. Infatti, in Episodio IX è Rey ad affrontare Darth Sidious con “l’aiuto” di tanti Jedi che intervengono, però, in maniera più “soft”…

Vi invito a leggere le pagine originali di questa sceneggiatura, dove vengono messi in evidenza diverse differenze tra la sceneggiatura definitiva e quella in fase di studio. Si parla anche della “resurrezione” degli Jedi, compresa quella di Anakin nel villaggio degli “Ewak”.

Cosa ne pensate di questa versione della saga?