Star Wars: Han Solo e Leia. Dialogo sull’essere genitori

Star Wars Leia Organa Han Solo bacio(1)

Star Wars. Il romanzo Last Shot, scritto da Daniel José Older, pubblicato in Italia da Mondadori, ci regala un momento molto intenso che coinvolge i neo genitori Han Solo e Leia Organa.

Gran parte della storia è ambientata dopo la caduta dell’Impero (la Battaglia di Jakku si è ormai conclusa). Ben Solo è già nato. Il bambino rappresenta un motivo di grande gioia per la coppia, ma anche di responsabilità.

Una “canaglia” come Han Solo, abituato ad una vita spericolata, senza troppi legami, non si sente affatto il padre ideale. Anzi ha il timore che i suoi difetti caratteriali (incapacità e impreparazione ad essere padre) possano, in qualche modo, danneggiare il piccolo Ben.

Leia Organa, grazie a un discorso maturo e incoraggiante, riuscirà a fargli cambiare idea.

Lo potete leggere qui di seguito…

Star Wars – Han e Leia a confronto sull’essere genitori

Star Wars Han Solo Leia Organa Genitori Ben

“Non so come fare il padre, so a malapena come fare il marito. Sono solo… sono abituato a cose a cui posso semplicemente…”

Leia inarcò un sopracciglio. “Sparare?”

Han alzò le braccia al cielo e si arrese. “Qualcosa del genere.”

Gli occhi di Leia diventarono severi; Han si prese la faccia tra le mani e scosse la testa, pronto ad essere messo al tappeto. “Han, ci si prova. Nessuno sa davvero fare il genitore prima di diventarlo. Ma ci si prova. E poi si sbaglia, e poi si capisce quale potrebbe essere un modo migliore. E’ così che funziona. Non c’è un unico modo per fare le cose.”

Han alzò lo sguardo.

“E comunque sei veramente tremendo con le parole, Han…”

“Ehi, grazie.”

“Lo sapevi già. Ma ci si prova, vecchio testone. Non ci si arrende. Si inventano le soluzioni. E, sì, qualche volta bisogna allontanarsi per trovarle, e questo, entro certi limiti, va bene.”

“Ah sì?”

“Entro certi limiti!” sbottò Leia. “Ma, certo, non credi che qualche volta vorrei anch’io staccarmi un po’ da te? E poi a volte sarà io che me ne dovrò andare di corsa, e tu dovrai stare con Ben tutto il giorno. Capito?”

Han annuì.

“E qualche volta” le brillò negli occhi quel luccichio malizioso ce ne andremo via insieme, come facevamo un tempo, e lasceremo Ben con una babysitter.”

“Ah… magari questa volta non con il droide culinario, per favore.”

Han sorrise e si sentì come se qualcuno avesse finalmente aperto una vecchia finestra polverosa dentro di lui e avesse lasciato entrare la luce del sole.

“Adesso vieni a casa, vecchio scioccone. Mi manchi.”


Il piccolo Ben, a causa dell’influenza di Snoke (marionetta dell’Imperatore Palpatine) passerà al Lato Oscuro, tradendo tutto ciò per cui sua madre, suo padre e Luke Skywalker avevano lottato per anni.

Arriverà addirittura a uccidere il padre Han, ma grazie al perdono della madre troverà la strada per la redenzione.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.