Star Wars: come un fan ha risolto il problema della Profezia

Star Wars Ben Solo Anakin Skywalker Darth Vader Kylo Ren redenzione lato oscuro lato chiaro caduta spiegazione analisi motivazioni

Star Wars. Un fan su Reddit.com ha cercato di dare un senso alla Profezia letta sul libro Master and Apprentice di Claudia Grey (Maestro e Apprendista). Ha provato a reinterpretare il testo, adattandolo ai contenuti del film Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker.

Ha spiegato di essere rimasto impressionato da una frase che recita: “When the Force itself sickens, past and future must split and combine” (Quando la Forza si ammala, passato e futuro devono dividersi e unirsi).

Un passaggio abbastanza enigmatico che questo appassionato ha ricollegato a una frase esclamata da Kylo Ren in Star Wars Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi. Il ragazzo, dopo aver sconfitto Snoke, rivolgendosi a Rey, esclama: “Lascia morire il passato. Uccidilo se devi”.

Come è possibile accostare la Profezia a una tale dichiarazione?

Star Wars: la teoria dà senso a un’intera saga?

L’utente di Reddit si è espresso così:

“In questo momento, Kylo rivela il suo desiderio di governare la Galassia, e nel farlo, chiede a Rey di unirsi o unire le forze. A questo punto la Forza si ammala definitivamente per le tristi scelte di Kylo. Ha avuto l’opportunità di curare la Forza, lasciando morire il proprio passato e unire le forze con Rey per fermare il Primo Ordine e distruggere il male per sempre. Invece, ha lasciato far prevalere il male ed esserne consumato. E presto, per Kylo, arriverà il momento di scegliere tra passato e futuro”.

La soluzione, secondo lui, sta nel passaggio della profezia che parla di passato e futuro che devono dividersi e unirsi”.

In effetti, le scelte di Kylo Ren – che ha abbracciato il Lato Oscuro – hanno portato alla “divisione della Diade”: un essere mistico, potente come la vita stessa, legato attraverso lo spazio e il tempo. A causa del lato oscuro, diade non è più sincronizzata (in equilibrio). Quindi la soluzione per distruggere definitivamente i Signori dei Sith è la riunione della Diade. Cosa che avviene in Episodio IX – L’Ascesa di Skywalker, dove Ben Solo e Rey si coalizzano nel Lato Chiaro della Forza, come rappresentazione degli Skywalker stessi (creati per portare equilibrio).

L’alleanza tra la diade nel Lato Chiaro è la soluzione all’enigma della Profezia, poiché Kylo Ren e Rey rappresentano insieme tutta la storia della galassia: Jedi, Sith, i Palpatine, gli Skywalker, il Lato Oscuro, il Lato Chiaro e l’Equilibrio. Sono un punto di arrivo.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.