Star Wars: Rex è Nik Sant? Lucasfilm Story Group risponde così…

Star Wars Captain Rex Endor Galaxy of Adventures Youtube video Nik Sant

Star Wars. E’ stato pubblicato su Youtube l’episodio animato intitolato Han Solo – From Smuggler to General, della serie Galaxy of Adventures. Questo corto riguarda Han Solo, ma i fan lo stanno analizzando perché al suo interno appare un altro noto personaggio della saga di Guerre Stellari: il Capitano Rex.

Rex è molto amato dai fan delle serie animate (The Clone Wars e Rebels) e per il canone ha combattuto su Endor durante gli eventi di Star Wars – Episodio VI (Il Ritorno dello Jedi). In realtà inizialmente non era così, ma la somiglianza con la comparsa Nik Sant ha spinto Dave Filoni ad accontentare certi fan, confermando la presenza del clone nella battaglia finale contro l’Impero.

Fino ad oggi è stato corretto dire che Rex era su Endor, con una divisa ed un aspetto che lo rende praticamente simile a Nik Sant. Ma i due personaggi dovrebbero essere considerati diversi. La Lucasfilm potrebbe stravolgere questo concetto con una svolta narrativa canonica, ma per adesso si diverte ad alimentare il dubbio.

Nel corto su Han Solo vediamo Rex o Nik Sant? Qui la cosa si fa più confusa, perché in questo caso il personaggio ha la stessa posa di Nik Sant, ma indossa parte dell’armatura del Capitano Rex. Dunque, per la prima volta, vediamo Rex su Endor in missione.

Star Wars – Questi corti sono canonici? Cosa ne pensa lo Story Group?

Quanto possiamo ritenere canonici gli episodi della serie per il web Galaxy of Adventures? Da quanto abbiamo visto fino ad oggi è difficile ritenerli canonici, poiché sembrano semplicemente semplici omaggi al canone ufficiale, per catturare l’attenzione dei bambini.

Ovviamente il Lucasfilm Story Group è stato subito coinvolto nella discussione e, come sempre, il massimo rappresentante Matt Martin ha detto la sua su Twitter.

Matt ha fatto capire che il Rex che vediamo nel video non è lo stesso Nik Sant del film Il Ritorno dello Jedi. Questo perché l’abbigliamento di Rex è diverso da quello di Nik. La posa è simile, ma va presa giusto come un “gioco” o un omaggio (non alla lettera), voluto fare dagli autori che conoscono tutta la discussione sorta in passato. Quindi, ancora oggi, non è corretto dire che Rex e Nik Sant sono la stessa persona.

Poi, ovviamente, le cose potranno cambiare in futuro, quando Lucasfilm si deciderà di essere più chiara sul punto, ma attraverso i prodotti canonici (film, serie tv, libri, fumetti) e non tramite i tweet o uno show del genere.

Sito web creato il 28 marzo 2018 dall'Avv. Marcello Durante, docente di scrittura creativa a Lecce, appassionato di fumetti e Guerre Stellari.