Vai al contenuto
Sei qui Home > STAR WARS > Star Wars: Jack Kirby disegnò Darth Vader e lo commentò così…

Star Wars: Jack Kirby disegnò Darth Vader e lo commentò così…

star wars jack kirby disegno darth vader guerre stellari luke skywalker

Star Wars. Paul Duncan, autore del volume The Star Wars Archives (cliccate qui per altre informazioni) ha condiviso su Twitter un’illustrazione del Re dei comics, il mitico Jack Kirby. Ad un certo punto della sua carriera lo storico autore, creatore di tantissimi personaggio che hanno reso la Marvel Comics un punto di riferimento mondiale, ha disegnato due protagonisti di Guerre Stellari.

Duncan ha mostrato quel disegno, inchiostrato da Mike Thibodeaux ed ha riportato il commento del genio creativo:

“Ho sempre scritto storie sui rapporti tra padre e figlio, e ho pensato che inserire Luke Skywalker in una scena con Darth Vader sarebbe stato molto commovente e appropriato”

Jack Kirby secondo Wikipedia

Jack Kirby (IPA: [ˈkɜrbi]), nato Jacob Kurtzberg (New York, 28 agosto 1917 – Thousand Oaks, 6 febbraio 1994) è stato un fumettista statunitense.

Detto “The King of comics”, è stato uno dei più grandi, celebri e influenti autori di fumetti della storia, prolifico e dallo stile inconfondibile, perfezionando uno stile sempre più riconoscibile spaziando nei vari generi, dal western al romantico, dal poliziesco all’horror, divenendo il modello per generazioni di autori in tutto il mondo, creando un nuovo modo di disegnare fumetti nel quale il dinamismo dei personaggi, le prospettive estremizzate, il design di oggetti tecnologici, la ricerca sperimentale che lo porta a usare la tecnica del collage per la rappresentazione di mondi immaginari e il suo stile nel rappresentare le scene d’azione e le ambientazioni con macchie nere su colori accesi sono tutti elementi che il fumetto dei supereroi ha prima fatto propri e rielaborato negli anni a seguire.

Ha ideato da solo o con altri autori personaggi come Capitan America e decine di altri come i Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Iron Man e gli X-Men i quali, ideati nei primi anni sessanta in sodalizio con Stan Lee, resero famosa la Marvel Comics. Negli anni settanta per la DC Comics creò un nuovo universo narrativo nella saga del Quarto Mondo e il post apocalittico Kamandi.[